Piacere, Iday Abreu Ruiz. Il nuovo manager cubano del Baseball Godo ha preso possesso da inizio marzo del diamante Casadio, di ritorno da un viaggio in patria che è servito anche per ingaggiare Abel Campos, nuovo lanciatore partente dei romagnoli. Iday non è certamente un novizio a Godo, dal momento che nel 2022 e 2023 ha gestito il sempre fiorente settore giovanile rossoblù.
“Esatto – racconta Ruiz a Baseball.it – sono qui dal 2022 come manager del settore giovanile e dei principianti, e ho anche dato una mano alla preparazione della prima squadra. I risultati sono stati buoni nel 2023 con i primi posti di under 9, 12 e 18, quest’ultimo assieme alla Bizantina”.
Ora, però, il compito diventa più impegnativo, con una prima squadra da condurre all’ennesima salvezza: “Sono responsabile della squadra di serie A e cercherò di pianificare e proseguire l’ottimo lavoro compiuto da Stefano Naldoni. Stiamo lavorando sui tre aspetti del gioco – difesa, attacco, lanci – per cercare di migliorare in ogni settore”.
La zona d’ombra principale della squadra negli ultimi anni è stato il box di battuta: “Abbiamo una squadra equilibrata tra giocatori di esperienza e giovani promesse che ben conosco come Cristian Laghi, Antonio e Matteo Casadio, Raffaele Geminiani, Orselli e Scudellari. Stanno lavorando con impegno per integrarsi al meglio nel roster ed aumentare anche il rendimento in battuta. Sono sicuro che daremo il massimo per disputare una buona stagione”.
I test del Baseball Godo iniziano sabato 23 marzo in trasferta a Rovigo.