Con l’ingaggio di tre giocatori di nazionalità cubana, si è chiuso il mercato del Bsc Big Mat Grosseto. Dai Caraibi, il direttore sportivo Roberto Piccioli ha portato in Maremma, con l’obiettivo di dare un maggiore spessore a un gruppo nato per confermare lo straordinario quarto posto del 2023, il lanciatore Remberto Barreto, 26 anni; l’interno Jorge Alomà, 35 anni, e il ricevitore 28enne Dariel Rodriguez.
«Abbiamo allestito – spiega Roberto Piccioli, che è anche vicepresidente del Bsc Grosseto – una squadra competitiva che coniuga alcuni giocatori di esperienza con molti giovani grossetani. L’obiettivo non è solo quello di giocarsela alla pari con tutti i roster della serie A, ma di facilitare la crescita dei tanti talenti nostrani che da anni mettono in campo prestazioni sempre più convincenti e di altissimo livello tecnico».
Insieme al tris di nuovi arrivi è rientrato in via Orcagna anche un quarto cubano, lo straordinario pitcher Eddy Abel Garcia Del Toro, che già nel 2023 ha incantato gli appassionati grossetani,
Il lanciatore Remberto Barreto negli ultimi due anni ha indossato la maglia degli Industriales de L’Avana dimostrandosi uno dei migliori lanciatori del campionato invernale 2023/2024 (7-2, 2.28). Nel 2023 è stato utilizzato per 55.1 riprese, con 24 strikeout.
Dagli Industriales arriva anche Jorge Alomà, un esperto seconda base-terza base che negli ultimi tre campionati è stato uno dei protagonisti dello storico club dell’Avana. In 72 incontri disputati nell’ultima stagione ha collezionato 1 fuoricampo, 11 doppi, con 23 pbc e una media battuta di 290. Per coprire il ruolo di ricevitore, dopo aver pensato a Rosales del San Marino, il Bsc è andato a pescare un atleta che conosce il nostro campionato.
Dariel Rodriguez, che gioca come comunitario, avendo un passaporto spagnolo, ha militato infatti dal 2021 al 2022 nel Cagliari e nel 2023 ha indossato la maglia del Godo, con il quale nella passata stagione ha chiuso con una media battuta di 320 e 23 punti battuti a casa. Numeri che fanno sognare i tifosi.
I tre giocatori cubani si sono già messi a disposizione del nuovo staff tecnico e domenica mattina alle 11 faranno il loro debutto ufficiale nell’amichevole allo stadio Simone Scarpelli contro il Nettuno 1945, dal quale il diesse Piccioli ha prelevato quattro ragazzi che hanno già avuto modo di far vedere le loro qualità, Mattia Mercuri, Federico Giordani, Federico Pecci e Andrea Sellaroli.