Il Parma ha raggiunto un accordo per il ritorno nella città ducale di Luis Gonzalez Taveras, interno dominicano già in forza al Parma Clima nella passata stagione. Gonzalez, nato ad Esperanza in Repubblica Dominicana il 28 luglio 1994, andrà ad occupare la terza casella relativa al tesseramento di giocatori stranieri, l’ultima disponibile dopo gli ingaggi dei lanciatori cubani Casanova e Figueredo.
“Sono particolarmente felice per il ritorno a Parma di Luis – afferma Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. Possiede doti difficilmente riscontrabili nel nostro campionato tanto in battuta quanto in difesa. Giocherà nel ruolo di interbase e garantirà un’importante iniezione di potenza e continuità al nostro attacco. Lo scorso anno è stato un po’ limitato nella fase decisiva della stagione da un infortunio al polso dal quale si è perfettamente ripreso. Conto sulla sua personalità e sul suo carisma per aiutare i compagni a vivere una stagione di successi. Con il suo arrivo possiamo considerare completato il gruppo degli interni, ora attendiamo il ritorno di Giulio Monello dagli Stati Uniti, previsto per la fine del mese di maggio”.
Lo scorso anno Luis Gonzalez ha concluso la stagione con 34 valide in 94 turni (media .341) mettendo a segno sei doppi, un triplo e un fuoricampo. Nel 2022 aveva giocato a Bologna realizzando 44 valide in 120 turni (.367) realizzando nove doppi, un triplo e sei homerun.
In precedenza aveva disputato otto stagioni in Minor League con le franchigie di Cincinnati, Milwaukee e New York Mets raggiungendo il livello di triplo A nel 2019 con i Louisville Bats.
Nel corso delle stagioni invernali ha vestito la divisa delle Aguilas Cibaenas dal 2016 al 2021 nella Winter League della Repubblica Dominicana.
Luis Gonzalez è già a Parma oggi e scenderà in campo già sabato nel doppio confronto di Bologna contro la Fortitudo, ultimo test prima dell’esordio di Grosseto del 26 e 27 aprile.