Il Bbc Grosseto ha messo la ciliegina sulla torta di un mercato importante, finalizzato a costruire una squadra in grado di mettere in difficoltà le big. Il direttore sportivo Filippo Olivelli ha portato in Maremma due lanciatori cubani, Juan Penalver, uno dei migliori closer del campionato caraibico, e Jonathan Carbo, una delle stelle della stagione 2022. Sono rientrati inoltre a far parte del roster il terza base Jorge Barcelan e l’utiliy Freddy Noguera.
«Sono contento di essere nuovamente a Grosseto – dice Jonathan Carbo, che dovrebbe essere il lanciatore partente della gara del venerdì sera – una città nella quale si mastica baseball. Per questo mi sento come a casa».
Carbo, che nel 2022 arrivò nella poule scudetto (4-4, 2.25 in 56 riprese il suo rendimento) si appresta a disputare una stagione interna, dopo aver avuto numeri importanti con la maglia dell’Isla de la Juventud (5-5, 2.59 con 90 riprese). Jonathan, classe 1998, nelle ultime due annate ha confermato la sua crescita e dopo nove stagione nel prestigioso torneo cubano (35-46, 4.23 il rendimento vita) sembra pronto per diventare un leader anche in Italia.
Carbo nell’inverno 2019 è stato compagno di squadra, negli Industriales de L’Avana, del nuovo acquisto del Bbc Grosseto, Juan Penalver, classe 1994, un closer con i fiocchi: nell’ultima stagione con la maglia degli Industriales è stato sempre decisivo al momento di salire sulla collinetta, con 4 vinte-1 persa, 2.55 di media in 24.2 riprese, ma soprattutto con 12 salvezze. Una stella che può brillare anche in Italia dal prossimo 26 aprile, dall’alto di una lunga esperienza ai Caraibi.
«A mettermi sulle tracce di Juan Penalver – dice il diesse, Filippo Olivelli – è stato il nostro Jorge Barcelan, che ci ha parlato ripetutamente di questo rilievo destro dalla palla potente. Siamo contenti che Penalver, nonostante altre importanti offerte, abbia scelto di indossare la casacca del Bbc Grosseto».
«Non vedo l’ora di scendere in campo – sono le prime parole di Penalver (16-11, 3.11 con 22 salvezza in carriera), appena sbarcato a Grosseto – Questa nuova esperienza mi affascina, ascoltando anche i discorsi di Carbo e Barcelan».
A Penalver e Carbo saranno affidate, insieme a Gonzalez e Noguera, le gare del venerdì e sabato sera. A disposizione anche Jorge Barcelan, tirato a lucido e motivatissimo. “El Torito”, 33 anni, nelle due precedenti stagioni ha fatto vedere grandi cose in terza base e ha fatto registrare ottimi numeri in attacco: 381 di media nel 2022, addirittura 441 con 6 fuoricampo nella seconda fase del torneo 2023.
Il Bbc Grosseto, come detto, riabbraccia anche Freddy Noguera, classe 1991, che si è messo a disposizione del manager Junior Oberto, che può sfruttare la sua duttilità difensiva, essendo in grado di giocare come seconda-terza base che come esterno, e la sua mazza: lo scorso anno ha chiuso la stagione con una media di 337 e vanta una media battuta vita di 304 con ben 210 partite disputate nella massima serie.
«Siamo molto felici di avere Freddy con noi anche per questa stagione – commenta il direttore sportivo, Filippo Olivelli – siamo sicuri che potrà darci una grossa mano. Ha fatto di tutto per tornare a Grosseto e ha una gran voglia di riscatto. Campagna acquisti finita? Diciamo di sì, anche se resterò vigile: se ci fossero delle occasioni importanti le valuteremo».
Freddy Noguera, originario di Valencia, in Venezuela, è un veterano del campionato italiano: quella che sta per iniziare è la sua nona stagione. Arrivato nel 2015 a Parma, prima di approdare nella passata stagione in Maremma (24 le presenze con la maglia biancorossa), ha giocato tre stagioni a Rimini e altrettante a Nettuno. Ha indossato undici volte la maglia azzurra. Nel 2011, a venti anni, ha firmato un contratto professionistico con i New York Yankees, disputando 21 partite nella Dominican Summer rookie league. E questo la dice lunga sulle qualità di questo utility.
«Sono contentissimo di stare nuovamente con la squadra del Bbc – dice Freddy Noguera – Sono pronto per iniziare il lavoro con i miei compagni e soprattutto iniziare a vincere, l’obiettivo che mi ha spinto a essere nuovamente a Grosseto per questa stagione».