Da stasera il massimo campionato di baseball si completa anche del girone A, con le sei squadre di quello che è considerato il raggruppamento “Elite” (Bologna, San Marino, Parma, Bbc Grosseto, Macerata e Bsc Grosseto) impegnate tra venerdì e sabato nella prima giornata della regular season che prevede tre incontri settimanali da 7 inning.
L’UnipolSai Fortitudo Bologna campione d’Italia debutta al Gianni Falchi contro il Big Mat Bsc Grosseto, squadra rivelazione della scorsa stagione, capace di eliminare ai quarti di finale la forte Macerata accedendo alle semifinali scudetto. I ragazzi allenati dal manager Frignani, ospiteranno stasera gara1 con inizio alle 20, sabato gara 2, riservata ai lanciatori di scuola italiana, alle ore 15, terzo e ultimo match alle ore 20. Venerdì sera prima della gara, verrà celebrato lo scudetto vinto dalla Fortitudo nella scorsa stagione per poi dare ufficialmente inizio alla stagione 2024 che si prospetta ancora più impegnativa e avvincente rispetto lo scorso anno. “Finalmente inizia il campionato, lo cominceremo nel nostro stadio, davanti al nostro pubblico e questo non può che motivarci ulteriormente per partire in questa stagione con il giusto piglio. C’è entusiasmo nell’ambiente, i ragazzi sono carichi ma sanno che davanti a noi troveremo subito un impegno ostico e difficile contro una squadra forte, come lo saranno tutte in questa annata.” Così ha commentato il manager Frignani, che prosegue: “Conosciamo le qualità del Grosseto, una squadra che ci ha già messo in grande difficoltà lo scorso anno e che si è ulteriormente rinforzata. Noi vogliamo capire a che punto siamo a livello di condizione e preparazione, già sapendo che abbiamo un percorso davanti molto lungo fatto di tanto lavoro in settimana. Non siamo riusciti ad allenarci in questi giorni come avremmo voluto a causa di qualche stop e delle condizioni metereologiche, ma sono sicuro che ci faremo trovare pronti fin dal primo lancio di gara 1.”
Il lanciatore partente della prima sfida sarà Jefrem Leon, che esordirà quindi ufficialmente con la casacca della Fortitudo. Il Big Mat Bsc Grosseto ha confermato il nucleo italiano di alto livello della scorsa stagione formato dai lanciatori nel giro della nazionale Mattia Sireus e Marco Artitzu e dagli utility player Niccolò Cinelli, Francesco Cappuccini e Niccolò Funzione. In maremma sono poi arrivati da Nettuno giocatori di grande qualità come Mercuri, Sellaroli, Pecci e Giordano. A livello di stranieri c’è stata la conferma di Eddy Abel Garcia Del Toro, uno dei migliori pitcher della scorsa stagione, a cui si aggiunge il lanciatore Remberto Barreto Grave de Peralta, l’interno Jorge Enrique Alomà Herrera e il ricevitore Dariel Rodriguez.
“Arriviamo alla tripla sfida contro i campioni d’Italia – commenta Stefano Cappuccini, manager della prima squadra del Big Mat Bsc Grosseto – con grande entusiasmo. Viste alcune assenze, l’infortunio di Oldano e Sellaroli e Rodriguez non ancora al cento per cento, schiereremo un line up composto per otto noni da italiani, di cui cinque grossetani tutti under 21. Ciò non solo è un vanto per la società, ma anche un bene per tutto il movimento del Belpaese”.
“Tra i convocati per le tre sfide con Bologna – conclude Cappuccini – ci saranno anche Orlandini, Forti, Secinaro e Piccinelli, ben quattro under 20 cresciuti nel settore giovanile biancorosso. Sono convinto che la squadra scenderà in campo con la mentalità giusta, pronta a sorprendere e a giocarsela alla pari contro la squadra che l’anno scorso si è aggiudicata lo scudetto”.
Inizia il campionato anche per il San Marino che venerdì, a partire dalle 20, allo stadio di Serravalle, affronta il Macerata e si fa subito sul serio. La serie proseguirà poi nelle Marche con gara2 e gara3 in programma sabato alle 15 e alle 20.
Che clima si respira?
“Quello di un inizio importante, di una stagione che sta per partire – dice il manager Doriano Bindi -. Vogliamo cominciare bene, la squadra è ok e vediamo quali saranno i primi verdetti del campo”.
Ti piace la formula?
“Giochiamo subito con squadre di alto livello dunque sì, va bene così. Magari non saremo subito al 100% della forma, ma ci siamo. Quattro del primo girone entrano subito nei playoff e due vanno agli spareggi, ma siamo appena all’inizio, il percorso è lungo”.
Che squadra è, il San Marino versione 2024?
“Tanti cambiamenti, un buon attacco e la possibilità di correre. Il monte di lancio è parecchio nuovo ma per il momento mi ha fatto una buona impressione”.
Chi saranno i partenti delle tre partite?
“Cominceremo con Quevedo nella gara1 di Serravalle, poi Pomponi nella seconda partita. Di lì in poi vedremo e valuteremo bene l’utilizzo dei pitcher per designare il partente di gara3. Siamo pronti”.
In programma venerdì alle ore 20 e sabato ore 15 e 20, cè anche Bbc Grosseto-Parmaclima.