Derby Parma-Bologna, scontro al vertice

La classica del nostro baseball è il remake della semifinale scudetto 2023. Tre sfide al Cavalli con una posta in palio già alta tra due imbattute del girone A. Parma ritira il #25 di Augusto Savignano, primo lancio al calciatore Del Prato

Luigi Rizzo
Daniele "Lele" Frignani, manager della Fortitudo Bologna Baseball
© Luigi Rizzo

Se c’è una sfida ad alto tasso di adrenalina e che rappresenta al tempo stesso la grande classica del baseball italiano, questa è Parma-Bologna. Il derby emiliano che va in scena con tre partite al “Cavalli” (venerdì ore 20 partente Jefrem Leon, sabato ore 15 e ore 20) è indubbiamente il match-clou della seconda giornata del girone A della massima serie. Agli appassionati petroniani riporta alla mente le appassionanti sfide di semifinale della scorsa stagione dove l’UnipolSai Fortitudo Bologna di Frignani trionfò 4-0 in quattro gare una più bella dell’altra che furono il vero trampolino di lancio verso la conquista del quattordicesimo scudetto della storia biancoblu. La stagione 2024 è appena iniziata ma tra ParmaClima e UnipolSai la posta in gioco è già alta visto che essendo appaiate al comando – assieme al San Marino – ciascuna avrà la possibilità di superare l’altra compagine in classifica. Ecco Frignani:

“Arriviamo da un positivo weekend d’esordio contro Grosseto, stessa cosa ha fatto il Parma di cui conosciamo bene il valore; sono una squadra molto forte, costruita per vincere e di conseguenza sappiamo bene che domani si alzerà ulteriormente l’asticella ma questo a noi non può che fare bene. Partiamo per questa prima trasferta stagionale con tanta voglia di giocare sfide di alto livello, la squadra sta bene e sarà un bel banco di prova per vedere a che punto siamo, sapendo che prima della fine del girone d’andata non sarà possibile fare nessun bilancio”.

Bologna affronta Parma che è reduce da tre successi su tre sul campo del Bbc Grosseto. I ducali hanno vinto le prime due gare col punteggio di 0-1 e 0-3 guidati da due grandissime prestazioni dei lanciatori partenti, Erly Casanova tornato a Parma dopo le stagioni 2018-19, e l’ex Matteo Bocchi. I due pitcher emiliani hanno realizzato due gare complete senza subire nessun punto, concedendo appena 10 valide all’attacco dei toscani e eliminando ben 11 battitori al piatto. Nella terza partita sono state invece le bocche da fuoco dell’attacco parmense a permettere la vittoria per 10-3, in particolare Gonzalez Taveras, Mineo e capitan Desimoni ma anche i colpi di mercato Angioi ed Encarnacion hanno battuto con regolarità e saranno giocatori a cui l’UnipolSai dovrà fare particolarmente attenzione. Parma recupera per queste sfide anche il campione d’Italia Claudio Scotti, che con Santana e Perez compongono il trio di rilievi a disposizione di manager Saccardi.

“Non mi aspettavo che la stagione cominciasse con una serie di tre a zero, avrei scommesso su un campionato ricco di due a uno – commenta Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. A Grosseto noi abbiamo giocato tre buone partite, siamo stati bravi a portare a casa le prime due che sono risultate piuttosto strette. Credo che questo sarà comunque un campionato combattuto in ogni partita, non si potrà mai dare per scontato nessun risultato>.

Le partite di Grosseto hanno lasciato lo spiacevole strascico dell’infortunio muscolare che ha colpito Tommaso Battioni e ha svolto i necessari accertamenti evidenziando uno stiramento. Dovrà restare a riposo per un mese anche se – confessa Saccardi – “noi speriamo di riaverlo a disposizione in tempi un po’ più brevi”.

In attesa dell’arrivo in Italia di Giulio Monello, impegnato nei playoff del campionato universitario statunitense, il Parma Clima dovrà affrontare i prossimi impegni con soli dieci position player a disposizione ma il manager non vede problemi visto che hanno giocatori in grado di ricoprire più ruoli ed è ovvio che la società tornerà sul mercato nel caso se ne presentasse la necessità.

Le buone notizie riguardano Claudio Scotti, recuperato dall’affaticamento che ha accusato e che mercoledì ha svolto l’intera sessione di bullpen. Il braccio risponde bene, magari dovrà ritrovare un po’ di condizione ma ci darà una mano già questa settimana.

A Grosseto si sono distinti Casanova e Bocchi, entrambi protagonisti di uno shutout complete game. “Nessuno di loro ha superato gli ottanta lanci – dice Saccardi – In futuro potrà nuovamente capitare che lancino tutti i sette inning di una partita ma non sarà questa la regola. Contro il Bologna utilizzeremo la stessa rotazione di Grosseto. Casanova salirà sul monte venerdì mentre sabato sarà il turno di Bocchi e Figueredo che mi è sembrato in evidente crescita. Per lui non era facile salire sul monte dopo le ottime prove dei compagni ma si è disimpegnato davvero bene”.

E su Bologna che dice Saccardi? “Non dobbiamo scoprire molto, ormai ci conosciamo piuttosto bene. Rispetto alle partite di precampionato hanno inserito nel roster un ottimo battitore come Helder e hanno speso il primo visto per i giocatori stranieri ingaggiando il lanciatore Eduar Lopez. Saranno partite chiuse, magari decise da un particolare.

Il prepartita di venerdì sera sarà caratterizzato dalla cerimonia del ritiro della divisa di Augusto Savignano, l’indimenticabile giocatore e tecnico del Parma baseball scomparso lo scorso dicembre. La società ducale ritirerà il suo storico numero 25 che in futuro non potrà più essere indossato da altri giocatori. Seguirà il rito del lancio della prima palla della stagione, affidato domani sera a Enrico Del Prato, capitano del Parma calcio che mercoledì ha conquistato matematicamente la promozione in serie A.

QUI SAN MARINO – Triplo incontro casalingo per il San Marino Baseball, che accoglie a Serravalle il Bbc Grosseto per tre match da giocarsi venerdì (ore 20) e sabato (ore 15 e 20).

Per l’occasione verrà ospitato Joe Mazzuca, che a Sam Marino ha scritto pagine di storia importanti ed effettuerà il primo lancio di gara1. A Doriano Bindi il consueto prepartita: “La squadra tutto sommato sta bene. L’unico piccolo problema riguarda Alvarez, che sta recuperando dopo la botta al dito di Macerata. Niente di problematico, lo stiamo valutando giorno dopo giorno”

Con l’Hotsand subito una tripletta, come hai visto la squadra? “Bene la prima in casa, finita 8-0, e anche la seconda a Macerata, conclusasi sul 7-3. La terza è stata complicata e si è decisa alla fine con la battuta di Pieternella. Nell’occasione abbiamo faticato contro i loro lanciatori, ma rimane la tripletta e va bene così”.

Monte di lancio e box di battuta: quali sono le tue valutazioni? “A livello di pitcher è da sottolineare che abbiamo concesso solo tre punti. Bisogna migliorare a livello di controllo (16 basi ball), ma per il resto direi bene. In battuta? Siamo all’inizio e bisogna crescere, ma è normale che sia così alla prima di campionato”

Il manager del Bbc Grosseto è Junior Oberto, ex di turno… “Conduce una squadra che con Parma ha perso un paio di volte di stretta misura. Un tipo di formazione che, se portata in situazione di equilibrio nelle fasi finali, ti può battere. Occhio dunque, perché il Bbc Grosseto è una squadra di valore da affrontare con grande attenzione e concentrazione”

Quale sarà la rotazione dei lanciatori? “Non cambiamo niente rispetto alla prima settimana. Valuteremo di partita in partita, ma i partenti sono gli stessi”

QUI GROSSETO – Il Big Mat Bsc Grosseto torna allo stadio Roberto Jannella. Dopo la trasferta di Bologna, i biancorossi guidati dal manager Stefano Cappuccini cercheranno il riscatto contro l’Hotsand Macerata. “Abbiamo cambiato tanto – commenta Niccolò Cinelli, capitano e ricevitore del Big Mat Bsc Grosseto – rispetto alla scorsa stagione. La squadra è estremamente compatta e con il passare delle settimane si rafforza sia sul piano fisico che mentale. Vogliamo scendere sul diamante di gioco per disputare tre ottime gare, provando a imporci contro una delle realtà più solide e competitive del Paese”.

Il primo match si giocherà allo stadio Roberto Jannella venerdì 3 maggio, alle ore 20. Gara due e tre, invece, si terranno sabato 4 maggio, alle ore 15 e poi alle ore 20. “Siamo sicuri – conclude Cinelli – che i nostri tifosi non mancheranno nel darci il giusto supporto. È fondamentale percepire l’affetto del pubblico, sentire che tutti insieme lottiamo per i nostri colori e per la nostra città”.

IL PROGRAMMA DEGLI ALTRI GIRONI

Gir. B. Sabato: Camec Collecchio–Comcor Modena; domenica: Settimo Bc–Tecnovap Verona, Milano 1946–Platform-TMC Poviglio.

Gir. C. Sabato: Farma Crocetta–Cagliari, New Rimini–Gereon New Black Panthers Ronchi; domenica: Itas Mutua Rovigo–Padova Bsc.

Gir. D. Sabato: Godo Baseball–Padule Baseball, Lupi Auto Fiorentina–Nettuno 1945, Lions Dolphins Nettuno–Athletics Bologna; domenica: Lions Dolphins Nettuno–Athletics Bologna, Lupi Auto Fiorentina–Nettuno 1945.

Gir. E. Sabato: Palfinger Reggio–Ciemme Oltretorrente, Campidonico Torino–Codogno Baseball ’67; Catalana Alghero–Tecnograniti Senago.