Nicholas Fancellu e Filippo Venditti campioni negli USA

Il duo italiano è stato decisivo a New York per la conquista del titolo della CUNY Athletic Conference da parte dei Waves del Kingsborough Community College che ha battuto 8-4 il Bronx Community College

Thomas Fancellu
Filippo Venditti e Nicholas Fancellu neocampioni della CUNY Athletic Conference
© Thomas Fancellu

Se il fine settimana non ha riservato soddisfazioni per i nostri giovani talenti impegnati a vari livelli nei College USA, per il grossetano Nicholas Fancellu e il nettunese Filippo Venditti è stato invece un bellissimo e indimenticabile lunedì vincendo la CUNY (City University of New York) Athletic Conference. Quando in Italia era tarda serata, il duo Fancellu-Venditti è stato protagonista sul diamante di casa a Brooklyn (New York) del successo per 8-4 degli Waves di Kingsborough Community College contro gli storici rivali di Bronx Community College (già sconfitti in finale lo scorso anno).

Thomas Fancellu
Nicholas Fancellu con i trofei appena conquistati della CUNY Athletic Conference

Entrambi titolari, i due nostri prospetti si sono laureati campioni della CUNY Athletic Conference distinguendosi in maniera diversa ma decisiva: Venditti, impiegato nell’inusuale ruolo di seconda base, autore dell’ennesima ottima prestazione offensiva con 2 su 4 nel box, 1 fuoricampo, 1 punto battuto a casa e 3 segnati, mentre Fancellu ha guidato ottimamente dietro il piatto di casa base i suoi lanciatori ottenendo un colto rubando e due pitchout.

Un titolo, quello conquistato dai due ragazzi italiani, ancora più bello perché insperato dopo il difficile inizio di stagione dei Waves che avevano subito 9 sconfitte consecutive nelle prime 9 partite.

Thomas Fancellu
Filippo Venditti con i trofei della CUNY Athletic Conference

Meno fortunato il week-end appena passato per Samuele Bruno e Giulio Monello con il primo che, fresco di inclusione nel second team All-Inland Empire Athletic Conference, non è riuscito a trascinare i suoi alla vittoria nella serie contro la forte Cerritos College grande favorita del torneo. Il prossimo rinforzo del BBC Grosseto ha chiuso con un complessivo 1 su 7 nel box. Stessa sorte è toccata al ricevitore del Parma con la sua Texas Wesleyan a livello NAIA sconfitta nel torneo della Sooner Athletic Conference seppur di stretta misura dapprima da Southwestern Assemblies of God e quindi da Southwestern Christian. Proprio in quest’ultima occasione Monello ha disputato come battitore designato una delle sue migliori prove offensive dell’anno con un 2 su 4 nel box di battuta con un punto battuto a casa.

Chiudiamo ricordando che fra poche ore scenderà in campo anche Daniel Monti con Sonoma State in Ncaa Division II mentre nel prossimo week end sarò il turno del bolognese Jacopo Tamburini con Beloit College.

 

Informazioni su Andrea Palmia 160 Articoli
Andrea Palmia è nato a Bologna il 4 aprile 1968 e vive nel capoluogo emiliano con la moglie Aurora e la figlia Lucia di due anni. Laureato in Pedagogia con una tesi sperimentale sui gruppi ultras, lavora dal 1995 come educatore professionale con utenti disabili mentali e fisici. Appassionato di sport in genere ed in particolare di quelli americani, ha sempre avuto come sogno nel cassetto quello di fare il giornalista sportivo. Dal baseball giocato nel cortile del condominio con una mazza scolorita alle partite allo stadio Gianni Falchi con i fuoricampo di Roberto Bianchi e Pete Rovezzi, il passo è stato breve. Fortitudino nel DNA, nutre una passione irrazionale per i "perdenti" o meglio per le storie sportive "tormentate" fatte di pochi alti e di molti bassi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.