Parma Clima corsaro a Macerata

Nella prima gara del trittico della terza giornata, i ducali vincono senza problemi (9-0) grazie ad un terzo inning da 5 punti ed un Casanova capace di gestire al meglio la situazione sul mound. Brilla Encarnacion nel box (4 su 4)

Corrado Benedetti
Il lanciatore cubano Erly Casanova
© Corrado Benedetti

Un terzo inning da cinque valide e quattro punti ha spianato al Parma Clima la strada verso il successo sul campo di Macerata nella prima partita della terza giornata. Il “big inning” dei ducali ha spezzato l’equilibrio iniziale ed ha consentito a Casanova di lanciare con tranquillità le riprese successive e di incamerare la terza vittoria personale della stagione con il finale di 9-0. Le ultime due riprese sono state affidate a Manuel Santana che ha completato l’opera del compagno. Protagonisti principali nel box di battuta sono risultati Flisi, autore al settimo inning del primo homerun stagionale di squadra, ed Encarnacion (4 su 4). Doppi per Scerrato, Angioi, Noel Gonzalez e Desimoni.

LA CRONACA – Lo staff tecnico ducale ha scelto la stessa formazione difensiva della terza gara contro il Bologna con Noel Gonzalez esterno centro e Desimoni e Astorri schierati ai suoi fianchi. Ascanio, Angioi, Luis Gonzalez ed Encarnacion hanno difeso il diamante con Mineo a ricevere i lanci di Casanova e Scerrato battitore designato.

Russo, tecnico marchigiano, ha dovuto rinunciare allo squalificato Carrera ed ha presentato una formazione guidata dal mound da Correa con Di Turi catcher e Perdomo designato. Splendiani, Garcia e Bernadina hanno composto la linea degli esterni mentre Servidei (3B, l’ex Joseph (INT), Pascoli (2B) e Leonora (1B) hanno presidiato il campo interno.

Il primo giocatore a giungere in base è stato il marchigiano Servidei (quattro ball) ma la prima ripresa si è comunque chiusa sullo zero e zero nel pieno controllo dei pitcher.

Per vedere un giocatore del Parma Clima in base è stato necessario attendere il secondo inning quando Encarnacion ha colpito un singolo a sinistra ma nell’occasione Correa ha chiuso brillantemente la frazione con due eliminazioni al piatto ai danni di Mineo ed Ascanio.

Il secondo attacco dei padroni di casa si è aperto con la concessione di quattro ball a Joseph, è proseguito con un sacrificio di Splendiani ma si è esaurito con i “kappa” di Casanova su Di Turi e Perdomo.

Il Parma Clima si è portato in vantaggio al terzo inning con due doppi della formidabile coppia Scerrato-Angioi seguiti da un singolo interno di Luis Gonzalez e da un’altra battuta da due basi a destra di Noel Gonzalez. Sul parziale di 2 a 0 e con corridori in seconda e terza base Mineo ha messo in campo una corta battuta sulla quale Leonora ha cercato una difficile – e mancata – eliminazione a casa base, poi Encarnacion ha battuto la seconda valida personale facendo lievitare il parziale fino al 4 a 0. Quattro ball concessi ad Ascanio hanno consentito ai ducali di riempire le basi ma Correa è uscito dalla difficile situazione eliminando Astorri e Scerrato con la collaborazione del prima base Leonora.

La partita non ha più avuto storia. Casanova e Santana hanno facilmente difeso il vantaggio

mentre l’attacco parmigiano ha dimostrato di essere in serata positiva mettendo sul tabellone i punti del 6 a 0 al quarto inning grazie a un doppio di Desimoni e ai singoli di Noel Gonzalez e di Wander Encarnacion.

Neppure l’ingresso in campo di Doba per Correa (4rl, 6pgl, 9bvc, 2bb, 3so) ha fermato le mazze ducali: il rilievo del Macerata ha riempito le basi a suon di ball e poi ha subito da Luis Gonzalez il singolo che ha portato il risultato fino all’otto a zero. L’ultimo punto di una serata da 13 valide complessive è stato ottenuto da Riccardo Flisi che ha battuto il primo fuoricampo della stagione contro Mattia Calcagni fissando il finale sul 9 a 0.

Dopo cinque riprese e 76 lanci Casanova (5rl, 0pgl, 0bvc, 4bb, 6so) ha lasciato il monte Manuel Santana che ha visto spegnersi il sogno di una “no hit” combinata davanti a un doppio di Leonora e a un singolo di Splendiani.

In programma per sabato altri due incontri. Alle 15 saranno di scena i lanciatori di formazione italiana mentre alle 20 si disputerà una partita “libera”.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.