Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio che aveva nei confronti di Parma e San Marino, fermati rispettivamente dall’Hotsand Macerata solida quarta in classifica, e dal Big Mat

Ezio Ratti
Roger Bernadina dell'Hotsand Macerata
© Ezio Ratti

Tre turni alle spalle e praticamente nulla di nuovo. Le grandi favorite del girone A del campionato, Parmaclima, UnipolSai e San Marino si trovano tutte in testa alla classifica, con 7 vittorie e 2 sconfitte, mentre l’Hotsand Macerata insegue a 4-5 staccando le due grossetane, ferme ad un successo.

Proprio a Macerata sabato sera sembrava veramente tutto apparecchiato per la prima fuga del Parmaclima, che aveva vinto abbastanza agevolmente i primi due incontri del fine settimana. In garauno il 9 a 0 arrivava da una prestazione superlativa dell’attacco (ben 13 valide) e da quella in pedana di Erly Casanota (no hit in cinque riprese in pedana).
La seconda vittoria è ancora frutto di una ottima risposta del lineup (14 valide, tra cui un 5 su 7 combinato dei due Gonzalez, Noel e Luis) e della consistente prova sul monte di Bocchi (una sola valida concessa in cinque riprese). I tre punti del 9 a 3 conclusivo arrivavano per Macerata proprio nell’ultimo attacco.
Ma era anche il preludio del 4 a 0 di sabato sera, nel quale i marchigiani sfruttavano le tanti basi concesse dai partenti emiliani, ben sei. Due punti tra secondo e terzo attacco erano difesi dalla splendida serata in pedana di Williander Moreno, autore di nove strike out e sole tre valide concesse nelle sette riprese della sua complete game.

Del risultato di sabato sera a Macerata ne ha approfittato a pieno il San Marino, vincente in garauno contro il Big Mat per 3 a 0 grazie alla prova combinata di Pedrol e Baez sul monte, una no-hit in coabitazione condita dall’eliminazione di 20 battitori consecutivi.
In garadue i toscani si riscattavano, vincendo 10 a 5 e segnando subito in apertura di match e con altre tre segnature al secondo turno di attacco. San Marino risaliva sino al 4 a 3, ma tre punti rispettivamente al quinto e sesto attacco consentivano al Big Mat di ottenere il primo successo in campionato.
Sofferto il successo degli ospiti sabato sera, con vittoria per 4 a 3 al termine di una sfida nella quale il Big Mat metteva a segno tre valide in più. La spinta si esauriva però con i tre punti al primo attacco. Da lì in poi a toccare il piatto di casabase era solo San Marino, che segnava un punto al terzo, quarto e sesto attacco. La salvezza di Kourtis (zero valide subite e una sola base in 2.0 riprese sul monte) valeva la testa della classifica per la formazione di Bindi.

Ed è testa della classifica anche per l’UnipolSai autrice dell’unica tripletta di giornata, che al Falchi in garauno prima si portava sul 4 a 0 contro il BBC Grosseto per poi controllare (pur con qualche affanno) la rimonta dei maremmani, che peraltro si era concretizzata al quinto inning chiuso avanti per 5 a 4. La vittoria per 6 a 5 degli emiliani arrivava grazie al fuoricampo da due di Martina.
Combattutissima anche la seconda partita, vinta dal Bologna per 5 a 3, col BBC autore di otto valide e avanti sino al quinto per 2 a 0 grazie ad un Soto sino a quel momento in grande spolvero. Il risveglio del lineup dell’UnipolSai spianava la strada al successo, bissata dall’altra vittoria in garatre (per 4 a 2), maturata dai due punti siglati al quinto quando si era sul 2 pari. Match avvincente con difese perfette, e ancora Martina sugli scudi con 2 su 3 e due punti battuti a casa.

Nel prossimo fine settimana scontro al vertice tra San Marino e Bologna, può approfittarne il Parma che ospiterà il Big Mat mentre allo Jannella il BBC attende la visita dell’Hotsand.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.