Parma-S. Marino, scontro in vetta. Derby a Grosseto

Ducali e Titani capeggiano la classifica del girone A con lo stesso record di 9 vittorie e 3 sconfitte. Allo Jannella sfida tra Big Mat e Bbc, in campo anche il neoacquisto Ericson Leonora. Primo lancio di Joe Martelli nella gara serale di sabato

Diego Gasperoni
Dudley Leonora (S. Marino) nel box di battuta, a ricevere Alberto Mineo (Parma)
© Diego Gasperoni

Interessantissimo weekend quello che si apre venerdì sera alle 20 (doubleheader sabato alle 15 e alle 20) per il girone A e coincide con la quinta giornata di andata. Mentre allo Jannella tutto è pronto per il derby grossetano tra Big Mat e Bbc, al “Cavalli” e a Serravalle va in scena il match clou tra Parma Clima e San Marino, le due prime della classe. A Macerata, l’Hotsand ospita l’UnipolSai Fortitudo Bologna in uno scontro diretto tra due squadre distanziate da una sola partita.

SCONTRO IN VETTA – Il girone di andata del Parma Clima si concluderà con lo scontro con il San Marino di Doriano Bindi, primo in classifica a braccetto con la formazione ducale con il medesimo record di 9 vittorie e 3 sconfitte. Fino ad oggi il cammino delle squadre è stato quasi parallelo. Entrambe hanno vinto per 2-1 la serie contro il Bologna ed hanno lasciato una partita al Big Mat Grosseto. Simili anche i numeri: il Parma Clima batte con una media di squadra di .300 e vanta una media pgl complessiva di 1.82, mentre i titani battono a media .276 con un monte di lancio da 2.17 di pgl. Entrambe le squadre hanno quattro battitori con una media individuale superiore a .300: da una parte Encarnacion (.429), Luis Gonzalez (.410), Noel Gonzalez (.389) e Desimoni (.367); dall’altra Pieternella (.407), Batista (.383), Lorenzo Di Raffaele (.333) e Alvarez (.313).

Nelle prime giornate di campionato il San Marino degli ex-Pomponi e DeLeon ha utilizzato con cautela il lanciatore Quevedo e il nazionale Celli, entrambi alle prese con qualche acciacco di stagione ma pronti a misurarsi con i ducali. Anche il Parma Clima ha dovuto far fronte ad alcuni infortuni: Mineo e Astorri dovrebbero essere disponibili per il trittico mentre Battioni ha ripreso la preparazione solo da qualche giorno e non verrà rischiato dallo staff tecnico parmigiano.

In gara-1, lanciatori partenti per Parma e San Marino saranno rispettivamente Casanova (3-0, 0.77) e Pedrol (2-0, 0.75). In gara-2 Bocchi (3-1, 1.14) e Pomponi (0-2, 4.33), mentre sabato sera per Parma Figueredo e DeLeon (3-0, 2.00) per San Marino. Fondamentale risulterà l’apporto delle panchine con il San Marino che potrà contare su Quevedo (1-1, 2.25), Kourtis (1-0, 0.00), Baez (0-0, 1.00) e Luca Di Raffaele (2-0, 1.04) mentre il Parma Clima risponderà con Perez (0-1, 1.13), Scotti (0-0, 4.26) e Santana (0-0, 4.50).

Sulla sponda sammarinese, Doriano Bindi sta recuperando pian piano i giocatori che avevano avuto qualche acciacco nelle ultime settimane come Celli e Quevedo, col primo quasi a posto del tutto e il secondo che sta progredendo, e che dovranno essere valutati sino in fondo sul tipo di impiego. Il manager è soddisfatto della doppietta con Bologna ed ha sottolineato che “la squadra ha giocato bene, sul monte di lancio e anche in battuta. Buoni giri di mazza. Peccato per la seconda partita che è finita 1-0 per la Fortitudo. Abbiamo avuto parecchie occasioni non sfruttate, ma è anche vero che pure i nostri avversari hanno lasciato tanti uomini in base. Fa parte del gioco”.

Il manager dei Titani si sofferma poi sulla sfida col Parmaclima, “una squadra come sempre di alto livello e tosta da battere, con lanciatori di qualità in tutte le partite, a partire da Casanova subito e da Bocchi con Scotti nella seconda. Sarà sicuramente una bella sfida. La rotazione? Dobbiamo ancora fare delle valutazioni e poi decideremo. Pedrol? Sta giocando benissimo, sicuramente è un grosso acquisto. Ha fatto bene da closer e poi anche da partente”. Sulla chiave della serie per San Marino, Bindi dice: “Giocare bene in difesa ed essere sempre equilibrati. Restare in partita senza mollare mai. L’obiettivo è vincere il weekend, giochiamo per quello”.

DERBY MAREMMANO – Mancano pochissime ore al derby grossetano tra Bsc e Bbc. I biancorossi, guidati dal manager Stefano Cappuccini e rafforzati dalla convocazione del neoacquisto Ericson Leonora (esterno venezuelano con passaporto olandese ingaggiato per la seconda volta dopo il debutto nella stagione 2022, anno scorso a San Marino), proveranno a imporsi allo stadio Roberto Jannella per dare continuità alle buone prestazioni e alle vittorie ottenute nelle ultime due giornate. “Siamo pronti – dichiara l’interno Niccolò Funzione – a giocare tre gare complicate. Conosciamo le capacità dei nostri avversari, ma vogliamo aggiudicarci il derby e proseguire nella risalita della classifica. Il ritorno di Leonora, inoltre, è un’ottima notizia che ha caricato ancora di più tutto l’ambiente”.

L’ultima partita di sabato alle 20 sarà inaugurata dal primo lancio di Joe Martelli, al quale sarà consegnata una targa commemorativa come miglior battitore del campionato 1980. Il riconoscimento sarà consegnato dal pitching coach Alessandro Cappuccini, che insieme al vicepresidente Roberto Piccioli e a Marco Felici, uno dei tecnici storici del Bsc, furono i suoi compagni di squadra nelle due stagioni disputate in Italia nel 1980 e nel 1981. “Joe Martelli – commenta Roberto Piccioli, vicepresidente del Big Mat Bsc Grosseto – è un grande amico della nostra società. Quando viene in Italia, non manca mai nel passare a trovare le nostre squadre, aiutandoci con l’acquisto del materiale sportivo e promuovendo così la crescita dei giovani”.

BOLOGNA DI SCENA IN TERRA MARCHIGIANA – L’UnipolSai sarà impegnata sul campo di Macerata contro i padroni di casa dell’Hotsand che in inseguono i campioni d’Italia in classifica a una vittoria di distanza, avendo maturato fin qua un bilancio di 7 vittorie e 5 sconfitte.

“Usciamo da un weekend difficile e sappiamo di averne davanti a noi uno altrettanto complicato. Affrontiamo una squadra di alto livello che dopo l’ottima stagione dello scorso anno, si è rinforzata tantissimo entrando a tutti gli effetti nel lotto delle squadre che competono per il titolo” ha commentato il manager Daniele Frignani che prosegue: “Noi sappiamo di avere tanto su cui lavorare, sarà importante in questo weekend giocare un inning alla volta, alzando la qualità del nostro gioco. Dovremo essere bravi a non esaltarci troppo nei momenti positivi e rimanere uniti in quelli più complicati”.

Lo staff tecnico valuterà gara per gara la rotazione dei lanciatori per questo weekend, come sono da valutare le condizioni fisiche di Lorenzo Dobboletta e Junior Martina, entrambi in dubbio per queste tre gare. L’Hotsand Macerata arriva a questo appuntamento cavalcando una serie aperta di quattro successi consecutivi grazie al 4-0 rifilato al Parma e alla tripletta di vittorie dello scorso fine settimana sul campo del Bbc Grosseto. Il manager Javier Perdomo Castillo può fare affidamento su un importante batteria di battitori stranieri capitanata da Dudley Leonora e Jesus Carrera (migliori per media battuta con .333); ma come non citare l’ex asso della Major League Roger Bernardina, autore di un fuori campo nello scorso weekend, o Manuel Joseph, protagonista con la divisa di Parma nelle ultime annate. Sul monte di lancio gerarchi ben definite nello spot di partente: Moreno Gomez (0.67 media pgl, fin qui il miglior lanciatore del campionato) e Correa presidieranno la montagnetta nelle due gare con lanciatore libero; Gabriele Quattrini sarà invece il partente nella sfida di sabato pomeriggio. Nei rilievi a disposizione, sicuramente vedremo il grande ex di turno Jo Cuomo, che riaffronta per la prima volta la sua ex squadra con cui, nella passata stagione, si è laureato campione d’Italia.

Il programma del weekend

5a giornata di andata girone A:

Venerdì 24/05 (h. 20) Hotsand Macerata–UnipolSai Bologna, Parmaclima–San Marino, Big-Mat Bsc Grosseto–Bbc Grosseto;

Sabato 24/05 (h. 15 e h. 20) Hotsand Macerata–UnipolSai Bologna, San Marino–Parmaclima, Big-Mat Bsc Grosseto–Bbc Grosseto.

1a giornata ritorno

Gir. B: sabato. Comcor Modena – Tecnovap Verona. Domenica. Platform-TMC Poviglio – Camec Collecchio, Milano 1946 – Settimo;

Gir. C: sabato. Gereon Ronchi – Itas Mutua Rovigo, New Rimini – Farma Crocetta, Padova – Cagliari;

Gir. D: sabato. Padule – Nettuno 1945. Domenica. Athletics Bologna – Godo Baseball, Lions Dolphins Nettuno – Lupi Auto Fiorentina;

Gir. E: sabato. Campidonico Torino – Senago, Ciemme Oltretorrente – Catalana Bs. Domenica. Ciemme Oltretorrente – Catalana Bs, Codogno ’67 – Palfinger Reggio E.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.