Girone C, Rovigo da solo al comando

L’Itas Mutua fa doppietta con Ronchi e approfitta del “pari” tra New Rimini e Crocetta

Tommaso Aiello pitcher vincente di New Rimini in garauno contro il Crocetta

Una poltrona per tre è quella che occupa l’Itas Mutua Rovigo al comando del girone C. Restano solo i veneti in vetta dopo il pareggio nell’altro scontro al vertice tra New Rimini e Farma Crocetta. Un attacco da 10 valide a partita, un monte solido e mai in difficoltà: ecco come si spiega il doppio successo di Rovigo (2-5, 2-9) sul diamante di Ronchi dei Legionari. Ma soprattutto la capolista ha aggredito la partita nel modo migliore: 2 punti in apertura di garauno e ben 6 al secondo inning della gara serale, con Bravo che ha viaggiato a 5 valide (anche un triplo) e 5 rbi ed Exposito a 4 valide (con un doppio) come Miceu il migliore della Gereon che però non ha mai dato realmente l’impressione di poter impensierire Rovigo.

Botta e risposta senza mezzi termini allo Stadio dei Pirati. E’ un po’ il leit motiv di questa stagione per New Rimini (sempre in emergenza sul monte), capace di vincere una partita anche con largo margine (10-1 sul Crocetta nella pomeridiana) per poi mollare di colpo nell’altro match come nel caso di garadue che la Farma ha chiuso all’ottavo inning sull’11-0. La prima partita è un monologo di Aiello sul monte (2 valide in 6 inning), la squadra di Castro segna sempre nei primi cinque attacchi trascinata dal trio Chacon-Gabrielli-Cifalinò. Poi tutto cambia dopo due ore, con l’ex Carrillo che torna sul monte che fu suo due anni fa, sbriga la pratica come Aiello (2 valide in 6 inning) potendo lanciare in discesa dopo che il suo line-up ha colpito forte al primo inning con 8 punti frutto di 7 valide (tra cui i fuoricampo di Laise e Covati) sul partente Sartini.

Anche Padova e Cagliari chiudono in parità un confronto ben diverso da quello in Romagna. La prima partita sorride ai veneti: il 3-0 si racconta facilmente, con un punto al primo e due al secondo, poi a blindare il successo ci pensa la coppia in pedana, con Smaniotto e Federico Benetton che annullano un ‘nove’ sempre insidioso come quello di Cagliari. Garadue è più scoppiettante: Padova si presenta in volata avanti 3-1 e con un Martinez Torrez già a 14 strike-out, il rilievo Lotti fatica e incassa i doppi di Alessandro Rosalese Rodriguez che spingono avanti Cagliari. I padroni di casa impattano al 9° col doppio di Talevi e il singolo di Canache che poi viene eliminato a casa base. Si va agli extrainning dove Giovanny Rosales sparecchia con un doppio a basi piene che diventa decisivo (8-4).

Così in classifica prima della pausa: Rovigo 8-4, Crocetta e New Rimini 7-5, Padova e Ronchi 5-7, Cagliari 4-8.

Informazioni su Carlo Ravegnani 286 Articoli
Carlo Ravegnani, nato a Rimini il 31 gennaio del 1968, ha iniziato la carriera giornalistica a 20 anni nell'allora Gazzetta di Rimini, "sostituita" dal 1993 dall'attuale Corriere Romagna dove lavora come redattore sportivo. Collaboratore per la zona di Rimini del Corriere dello Sport-Stadio, il baseball è stata una componente fondamentale nella sua vita: dapprima tifoso sugli spalti dello Stadio dei Pirati poi giocatore nel mitico Parco Marecchia e poi nel Rimini 86, società che ha fondato assieme a un gruppo di irriducibili amici. Quindi giornalista del batti e corri sulla propria testata e alcune saltuarie collaborazioni con riviste specializzate oltre che radiocronista delle partite dei Pirati assieme all'amico e collega Andrea Perari. Negli ultimi anni è iniziata anche la carriera dirigenziale, con la presidenza (dal 2014) dei Falcons Torre Pedrera. La passione è stata tramandata al figlio Riccardo che gioca lanciatore e prima base negli stessi Falcons.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.