San Marino scivola in garauno in casa contro il Big Mat Grosseto, ma poi si riscatta con due chiare vittorie che la issano in solitaria in vetta alla classifica del girone A con 17 successi e 7 sconfitte. Insegue ad una lunghezza (16-8) l’UnipolSai Bologna che allo Jannella ha lasciato però due match, garauno e garatre, contro i padroni di casa del New Energy Grosseto. Staccato di una partita, infine, il Parma Clima (record 15-9) autore di una bella tripletta sul coriaceo Hotsand Macerata (quarto in classifica) e che ha festeggiato la 700esima valida in carica di Stefano De Simoni. Questa la sintesi dell’ultimo turno agonistico del girone A che continua a regalare comunque sfide interessanti e sorprese inaspettate.
SAN MARINO vs BIG MAT GROSSETO – I Titani vanno al tappeto 1-5 nella gara inaugurale del trittico casalingo col Bsc Grosseto. In vantaggio dopo tre inning, la squadra subisce la rimonta degli ospiti, che segnano cinque punti nella parte centrale della gara finendo con lo sbancare lo stadio di Serravalle. Lanciatore vincente Palumbo, perdente Pedrol. 10 valide a 3 per il Bsc.
San Marino si riprende alla grande, firma due vittorie sul Bsc Grosseto nel sabato di Serravalle (11-7; 11-5) e vola al primo posto solitario in vetta alla classifica. Sono Pascoli e Kourtis i vincenti delle due partite, ma il palcoscenico questa volta se lo prendono i battitori a suon di fuoricampo. Sono cinque gli homer in poche ore. Uno per Angulo, Alvarez e Celli. Due per Tromp e uno di questi è un grande slam.
PARMA CLIMA vs HOTSAND MACERATA – Il primo incontro del weekend tra ducali e marchigiani si è concluso con una sofferta vittoria del Parma, vincente con il risultato di 5-4 dopo un’appassionante serie di sorpassi e controsorpassi. Decisivi per la vittoria del Parma Clima i tre punti realizzati al sesto inning grazie alle valide di Desimoni, Ascanio, Flisi e Angioi. I ducali hanno realizzato undici valide (quattro quelle dei marchigiani): migliori nel box Desimoni (2 su 3), Ascanio (2 su 3), Angioi (2 su 4) e Battioni (2 su 4). Lanciatore vincente è risultato Andres Perez, salvezza per Claudio Scotti, entrato in campo per mettere a segno l’ultimo out del match.
Il Parma Clima si è imposto anche nella seconda gara del trittico con Macerata superando i marchigiani con il finale di 6-2. Netta la superiorità dei ragazzi di Meo Saccardi che hanno messo a segno otto valide contro le quattro degli avversari. Lanciatore vincente è risultato Matteo Bocchi con salvezza di Claudio Scotti. Nella giornata in cui il capitano Stefano Desimoni ha realizzato la valida numero 700 in serie A ha brillato la mazza di Noel Gonzalez, autore di due doppi con due punti battuti a casa.
Anche il terzo incontro del weekend è a favore dei padroni di casa del Parma che ha ottenuto il secondo sweep stagionale sconfiggendo il Macerata. La gara di questa sera si è conclusa con il punteggio di 5 a 4 al termine di sette riprese appassionanti che hanno visto le due squadre rincorrersi e superarsi più volte. I ducali hanno recuperato un deficit di 3 a 1, si sono portati in vantaggio per 5 a 3 nelle riprese centrali ed hanno poi resistito all’assalto finale dei marchigiani. Lanciatore vincente Raymond Figueredo, salvezza per Manuel Santana. Nel box di battuta serata molto positiva per Ascanio (3 su 3), Angioi (3 su 4), Noel Gonzalez (2 su 3) ed Encarnacion (2 su 4). Doppi per Angioi, Encarnacion, Desimoni e Luis Gonzalez.
UNIPOLSAI BOLOGNA vs NEW ENERGY GROSSETO – L’UnipolSai Fortitudo esce sconfitta nella prima gara contro il Bbc Grosseto. Serata negativa per i biancoblu che non riescono a impensierire la difesa dei padroni di casa ed escono sconfitti allo Jannella per 2-0. Manager Frignani sceglie di affidare la prima pallina a Marc Civit con Liberatore dietro il piatto. Le prime due riprese sono un totale dominio dei due pitcher con Luis Gonzalez da una parte e Civit dall’altra, che concedono appena una base per ball a testa agli attacchi avversari. Al terzo la gara si sblocca: Vaglio dopo aver ottenuto quattro ball arriva in terza su singolo di Herrera; nel box si presenta Barcelan che trova l’Rbi al centro per l’1-0 a tabellone. La Fortitudo nella ripresa successiva, trova l’unica valida della sua serata con il singolo al centro di Filippo Agretti che però non riesce ad avanzare sulle basi, a causa del doppio gioco difensivo messo in campo da Grosseto. Nella parte bassa del quarto inning, grazie alle valide di Garcia e di Bruno e alla volata di sacrificio di Chelli, il New Energy raddoppia sul 2-0. Un’UnipolSai spenta e senza energie, non riesce mai a trovare una reazione; nelle ultime due riprese sale sul monte per Grosseto Hernandez, che completa al meglio il lavoro del compagno e non concede nulla all’attacco biancoblu. Termina 2-0 per i padroni di casa.
Negli altri due match, reazione dei felsinei che superano la New Energy 7-4 in garadue ma devono nuovamente abbassare la guardia in garatre (6-4).
Commenta per primo