Si apre con una vittoria dell’UnipolSai Fortitudo la sfida al vertice del Girone A: al Falchi va in scena una partita emozionante e combattuta, che i biancoblu portano a casa con una prestazione solida e determinata. Alla fine San Marino cede 3-2 permettendo così ai bolognesi, in attesa della seconda e della terza partita, l’aggancio in vetta al girone.
Manager Frignani sceglie Eduar Lopez per il monte di lancio UnipolSai, mentre Doriano Bindi affida la pallina a Pedrol. I padroni di casa partono subito forte: i singoli di Agretti e Paolini portano immediatamente del traffico sulle basi dei Titani, poi l’esterno della Fortitudo avanza in terza su scelta della difesa dopo la battuta di Martina; con i corridori agli angoli, la battuta di Samuele Gamberini mette in difficoltà l’interbase sammarinese: l’UnipolSai sfrutta l’errore e mette sul tabellone il primo punto con Agretti, prima che Martina venga eliminato a casa base per chiudere l’inning. La risposta di San Marino non si fa attendere: base su ball di Alvarez e doppio di Celli, per portare due corridori in zona punto senza eliminati. Sale in cattedra, però, la difesa Fortitudo: prima Lopez manda strikeout Tromp, poi Helder con una giocata incredibile, raccoglie una volata in foul di Pieternella per mettere due out a tabellone e mantenere i corridori in seconda e in terza. Dopo la base su ball intenzionale a Lopez, per forzare l’out ad ogni base, proprio l’interbase dei Titani è eliminato in seconda con la scelta della difesa che vale il terzo out.
Mentre Lopez sfodera una prestazione di livello sul monte, concedendo solo due valide in tre inning, l’UnipolSai torna a colpire nella terza ripresa: base su ball per Agretti e singolo per Helder, prima che un lungo singolo al centro di Martina porti a casa, di nuovo, il leadoff bolognese per il punto del 2-0. Nel quarto inning, poi, il divario si allarga: Yosmi Fernandez conquista la base su ball ed avanza in seconda sull’out rimbalzante di Bertossi, poi segna grazie al singolo al centro del solito Agretti, protagonista di tutti e tre i punti bolognesi. 3-0 UnipolSai e Titani costretti al cambio sul monte di lancio, con l’ingresso di Baez.
Il rilievo di San Marino riesce a tenere a bada le mazze della Fortitudo in due inning di lavoro, ed il suo attacco prova a prendere coraggio contro Frank Herrera, entrato nel sesto a sostituire Lopez. I corridori del manager Bindi sfruttano un errore Fortitudo per avanzare in seconda e in terza, prima del lungo singolo al centro di Pieternella. È qui, però, che la difesa UnipolSai mostra tutte le sue capacità: Angulo segna dalla terza, e Alvarez prova a fare lo stesso dalla seconda, ma un’assistenza perfetta di Dobboletta permette a Liberatore di eliminarlo al piatto, mettendo la parola fine all’inning e conservando i due punti di vantaggio per Bologna.
C’è spazio per altre emozioni anche nella parte alta della settima ripresa, quando, con un out a tabellone, San Marino accorcia ulteriormente le distanze con il doppio di Ferrini che porta a casa Di Fabio: la Fortitudo, però, non permette ai Titani di completare la rimonta, perché Herrera manda strikeout Diaz e Dobboletta raccoglie al volo la volata di Angulo per sancire la vittoria UnipolSai Fortitudo per 3-2.
Ottiene la vittoria Eduar Lopez, che in 5 riprese concede solo 3 valide e 2 basi su ball raccogliendo anche 4 strikeout; salvezza per Frank Herrera all’esordio al Gianni Falchi in maglia biancoblu.
Si torna in campo questa sera alle 20:30 al Comunale di Serravalle per il secondo incontro; terza ed ultima gara di nuovo al Falchi sabato 29 giugno alle 20:30.
Commenta per primo