Il New Energy Grosseto rinforza il monte Afi con Nicola Garbella

Il 31enne italoamericano nel fine settimana inizierà la sua decima stagione italiana nella massima serie: debuttò nel 2015 con Parma. Ha vinto due scudetti, a Rimini nel 2017 e a San Marino nel 2022

Diego Gasperoni
Nicola Garbella nel box di battuta con la maglia del San Marino
© Diego Gasperoni

Le difficoltà delle ultime settimane sul monte di lancio italiano (solo una vittoria per Erik Soto, anche se contro San Marino) hanno convinto il Bbc New Energy Grosseto a tornare sul mercato per assicurarsi l’utility italo-americano Nicola Garbella, 31 anni, un giocatore in grado di dare una mano al roster di Junior Oberto nel ruolo di lanciatore di scuola italiana, ma anche di esterno destro. Il neo biancorosso potrebbe essere già in campo nel derby con il Bsc che si gioca venerdì e sabato allo stadio Jannella.

Il direttore sportivo Filippo Olivelli non si è fatto sfuggire di riportare in Italia questo giocatore, originario di Aosta, dalle grandi caratteristiche tecniche e fisiche che può far fare un ulteriore salto di qualità ai biancorossi. Nella rosa grossetana entra un giocatore dalla grande esperienza, che con il debutto nel derby con il Bsc festeggia dieci stagioni in serie A, durante le quali ha vinto due scudetti, con il Rimini nel 2017 e con il San Marino nel 2022. La storia italiana di Nico Garbella è iniziata in realtà nel 2014 con il Grosseto Baseball del presidente Mario Mazzei, pur disputando un solo incontro con il Foggia in serie A federale, a causa di un infortunio.
Il debutto nella massima serie è del 2015 a Parma, società nella quale rimane anche nel 2016, prevalentemente utilizzato come esterno. Nel 2017-2018 approda al Rimini Baseball, contribuendo al tricolore con una media di 311 e 19 pbc.
Nel 2019 a Nettuno la prima stagione da lanciatore (5-2, 4.24mpgl); tornerà in Lazio nel 2022. Nel 2020 sale sul Monte Titano e con il San Marino, con il quale ha giocato anche nel 2022 e 2023, raccoglie le soddisfazioni più grandi, vincendo sedici gare da lanciatore, con tre misere sconfitte. Con il manager Doriano Bindi ha trovato la sua giusta collocazione e adesso spera di ripetere quei numeri in Maremma.
Nico Garbella, nato a San Diego, con il padre Orlando, originario di Aosta, ha disputato complessivamente 223 partite. In attacco ha una media vita di 270, con 98 pbc e 8 fuoricampo; sul monte vanta un record di 16-9 (5 le salvezze), con una media di 3,79, 161 strikeout, 68 basi in 173,1 riprese lanciate.
Venti le gare disputate con la nazionale italiana, con la quale ha esordito alle European Baseball Series 2017. Tra le soddisfazioni più grandi con la maglia azzurra c’è sicuramente il riconoscimento di “Man of the match” nella storica vittoria con Cuba all’Haarlem Week 2018.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.