Quinta di ritorno, ultima giornata di regular season del girone d’élite al cardiopalma. Tutti i fari puntati sui campi di Serravalle e Parma dove si giocherà il decisivo trittico tra San Marino e Parma Clima, ma anche sul Gianni Falchi dove l’UnipolSai Fortitudo Bologna, appaiato in graduatoria a ducali e Titani con 18 vittorie e 9 sconfitte, è atteso dal confronto interno con l’Hotsand Macerata.
In virtù degli accordi di reciprocità la prima gara tra San Marino e Parma si disputerà venerdì sera alle 20.30 sotto il monte Titano, mentre la seconda e la terza gara verranno disputate sabato a Parma con inizio alle 16.30 e alle 20.30. In palio saranno la prima e la seconda posizione in classifica che daranno una potenziale miglior posizione nel tabellone dei playoff.
QUI PARMA – “Una miglior posizione al termine della prima fase del campionato darebbe solo l’opportunità di partire nei playoff con il vantaggio del fattore campo nelle gare decisive – spiega Marcello Saccardi, manager del Parma Clima -. Noi però vogliamo vendicare le tre sconfitte subite nel turno di andata e – soprattutto – confermare il trend di crescita e le buone cose fatte nelle ultime settimane.
Il Parma Clima è in striscia positiva da sette gare nelle quali ha annullato il ritardo da Bologna e San Marino: “Giocheremo con lo spirito delle ultime uscite senza cambiare troppo nelle nostre rotazioni. Se non ci saranno intoppi dell’ultima ora venerdì sera toccherà a Casanova mentre Bocchi e Figueredo saranno i partenti nelle partite di sabato”.
Qualche novità giunge nel frattempo dall’infermeria. “Dovremmo tornare a disporre di Scerrato mentre non sarà ancora disponibile Mineo”.
Il ricevitore giuliano risulta comunque nell’elenco dei convocati per l’Haarlem week, torneo che vedrà la nazionale seniores impegnata in Olanda dopo il raduno del 9 luglio sul campo di Reggio Emilia. Con Mineo (le cui condizioni saranno valutate dallo staff medico azzurro) sono stati selezionati Matteo Bocchi, Claudio Scotti, Tommaso Battioni e Gabriele Angioi. Farà parte della delegazione azzurra anche il coach Michele Gerali.
Il San Marino ritroverà per l’occasione il jolly Batista (.321), fermo nelle ultime settimane per un problema fisico. Il nazionale azzurro si inserirà in un potente line-up da .300 di media e 17 fuoricampo all’attivo nel quale spiccano le mazze di Pieternella (.343), Angulo (.318), Tromp (.313) e Alvarez (.311). Il Parma Clima replicherà con una miglior difesa (20 errori contro 27) e con una miglior media punti guadagnati sui lanciatori (2.66 contro 4.12).
Particolarmente ricco il bullpen dal San Marino che potrà contare su Baez (0-0, 1.06, 3sv), Quevedo (2-1, 1.64) e Kourtis (3-1, 3.16, 5sv) nelle gare “libere” e su Di Raffaele (2-0, 3.33, 1sv) e Pascoli (1-1, 8.71, 1sv) nel match riservato ai lanciatori di formazione italiana. Nel bullpen ducale saranno invece presenti l’ex Perez (1-2, 3.45, 3sv), Santana (1-0, 5.79, 3sv) e Scotti (0-0, 3.26, 5sv).
QUI SAN MARINO – Il Parmaclima arriva a San Marino per la prima delle ultime tre partite di regular season. Si gioca venerdì 5 luglio, allo stadio di Serravalle (ore 20.30). Si prosegue al “Nino Cavalli” di Parma nella giornata di sabato 6, con gare previste alle 16.30 e alle 20.30. La situazione di classifica è relativamente semplice da leggere, con San Marino, Parma e Bologna appaiate a quota 18 vinte e 9 perse.
Doriano Bindi, ti sorprende questa volata a tre? “Ci sta, qualcuno ha avuto delle difficoltà prima e qualcuno dopo. Noi abbiamo giocato un ottimo girone di andata e stiamo faticando nel ritorno. In ogni caso è lo specchio di un campionato equilibrato in cui sono stati rarissimi i momenti di grande divario tra due squadre in campo nella singola partita”.
Qual è l’obiettivo contro Parma? “Vincere due partite e quindi la sfida diretta del weekend, che ci manderebbe in una delle prime due posizioni. Primo o secondo posto? Cambia poco”
Come sta la squadra? “Bene, anche gli acciaccati come Tromp e Batista stanno recuperando. In questo senso possono far bene anche le settimane di pausa prima dei quarti di finale. In ogni caso adesso pensiamo a queste tre partite contro Parma e poi guarderemo allo scenario successivo”
QUI GROSSETO – Ultime tre gare della prima parte di stagione della Serie A anche per le altre squadre del girone elite. Allo stadio Roberto Jannella si giocherà il derby tra Bbc e Big Mat Bsc Grosseto, con i ragazzi di Stefano Cappuccini che cercheranno di vincere almeno un match per assicurarsi matematicamente il quinto posto in classifica. “Il derby – commenta il manager Stefano Cappuccini – non è mai un appuntamento qualunque. Sarà complicato replicare lo sweep perfetto dell’andata, ma scenderemo in campo per vincere e per restare davanti ai nostri ‘cugini’ per il secondo anno consecutivo”.
Gara uno si giocherà venerdì 5 luglio, alle ore 20.30, mentre gara due e tre si terranno sabato 6 luglio, alle ore 16.30 e alle 20.30. “Saranno tre partite – conclude Cappuccini – molto difficili. La volontà però è quella di continuare a crescere, di vincere, anche se non necessariamente il cammino per i play-off sarà più semplice di chi arriverà sesto, e di prepararsi alla prossima fase della stagione. Confidiamo, infine, nel continuo e prezioso supporto dei nostri tifosi”.
Commenta per primo