Grosseto nella storia: due formazioni promosse nei quarti di finale scudetto

Il Bbc New Energy con trenta valide e cinque fuoricampo ha superato l’Itas Rovigo, mentre il Bsc Big Mat ha s’è imposto grazie a sette punti in un inning sabato pomeriggio e alla grande prova di Mattia Mercuri domenica mattina. Da sciogliere il nodo campo per il team di Stefano Cappuccini

Agenzia Fotografica BF/Fibs
Il terza base Barcelan viene festeggiato dal dugout dopo il fuoricampo di venerdì sera
© Agenzia Fotografica BF/Fibs

Ci saranno due formazioni grossetane nella griglia di partenza dei quarti di finale della serie A 2024. Un evento storico per il baseball italiano, maturato al termine di un fine settimana nel quale Bbc New Energy e Bsc Big Mat hanno chiuso in due incontri i preliminari che li opponevano rispettivamente all’Itas Mutua Rovigo e alla Camec Collecchio. Le due compagini maremmane hanno insomma rispettato i pronostici della vigilia.

Il Bbc New Energy, guidata dall’esordiente manager Filippo Olivelli, con l’ex capitano Andrea Sgnaolin bench coach, ha sfruttato in pieno il suo potenziale offensivo contro l’Itas Rovigo, con trenta valide (venti nel primo duello, dieci nel secondo) in due incontri (19-2, 8-1 i finali), battendo anche cinque fuoricampo (due di Garcia, uno a testa di Barcelan, Martini e Giovanni Garbella, contro una serie di ottimi lanciatori rodigini, a cominciare da Javier Diaz, fino ad arrivare ai campioni d’Europa under 18 Giacomo Taschin e Matteo Marelli. La formazione ospite è passata in vantaggio per 2-0 in gara1, ma è stato un fuoco di paglia, visto che il line-up grossetano, impreziosito dall’arrivo di Giovanni Garbella (4/8) ha costruito a suon di valide una vittoria netta. A sostenere a dovere la squadra di casa i vincenti Luis Gonzalez e Nicola Garbella, con i rilievi di Noguera e Penalver in gara1 e di Benelli e Soto in gara2.

«Nello scorso weekend s’è visto il cambiamento che volevamo – commenta Filippo Olivelli, manager del New Energy Grosseto – La squadra ha giocato sfruttando le sue potenzialità – prosegue Olivelli –  rispettando l’avversario, che aveva buoni pitcher, ma facendo valere la sua superiorità tecnica, soprattutto in attacco. Il bello è che i ragazzi sono rimasti sempre concentrati per quattordici inning e non hanno mai mollato, come avevamo chiesto, e di questo siamo contenti perché è il segnale di una ritrovata serenità. Diciamo che abbiamo fatto un grande passo avanti dal punto di vista della professionalità».

L’interbase Mattia Mercuri (foto Carlo Marcoaldi)

Il Big Mat Bsc si è garantito per il secondo anno consecutivo l’accesso alla volata scudetto superando la Camec Collecchio (8-0, 12-4).I ragazzi di Stefano Cappuccini che per l’occasione hanno riaperto al grande baseball lo stadio “Simone Scarpelli” (che sarà oggetto nei prossimi mesi di un importante restyling) hanno iniziato la serie con un fuoricampo di Jorge Aloma e hanno chiuso i conti con sette punti al 2° attacco, che grazie a Palumbo, Barreto e all’esordiente Alvarez sono stati sufficienti a garantire l’8-0 finale. Domenica mattina è arrivata poi la seconda vittoria che solo per mezza ripresa è stata messa in discussione. I biancorossi, subito avanti per 2-0, sono stati sorpassati nella parte alta del terzo, ma al cambio di campo hanno rimesso a posto le cose con cinque punti, prima di chiudere definitivamente i conti con il secondo fuoricampo stagionale di Mattia Mercuri, che ha chiuso con cinque punti battuti a casa. La qualificazione delle due grossetane crea un problema al Bsc, costretto a giocare da un’altra parte le gare di venerdì 26 e sabato 27, in quanto lo stadio Jannella è occupato dal Bbc New Energy che proprio nelle scorse ore si è visto prolungare fino al 2026 la concessione da parte del comune.

Gli accoppiamenti dei quarti: Parmaclima-Nettuno, Unipolsai Bologna-Palfinger Reggio Emilia, San Marino-New Energy Grosseto, HotSand Macerata-Big Mat Grosseto.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.