Adrenalina da playoff: al via i quarti di finale

Scatta stasera alle 20.30 la corsa per lo scudetto della serie A 2024 con la prima sfida dei quarti di finale. Serie al meglio delle 5 partite con gare di 7 riprese. Otto in campo, si comincia da Nettuno, Reggio Emilia, Macerata e Grosseto

Foto di Noemy Lettieri
Niccolò Cinelli, capitano del Big Mat Bsc Grosseto
© Foto di Noemy Lettieri

Inizia venerdì sera alle 20.30 la volata per lo scudetto 2024 con la disputa di gara uno dei quarti di finale della serie A (gara due in programma sabato sempre alle 20.30). Le otto formazioni coinvolte comprendono le quattro che si sono qualificate direttamente per i playoff (Parmaclima, UnipolSai Bologna, San Marino e Hotsand Macerata) e le quattro vincitrici dei preliminari (Nettuno 1945, Reggio Emilia, Big Mat Bsc Grosseto e Bbc New Energy Grosseto). Sono sei le squadre del girone A qualificate e le due regine degli altri raggruppamenti ovvero il Nettuno 1945 e la Palfinger Reggio Emilia. Le serie sono previste sulla distanza delle cinque partite con gare di sette riprese. I primi due incontri si giocheranno sul campo delle squadre provenienti dai turni preliminari, gli altri sul terreno delle prime quattro classificate al termine della prima fase. Unica eccezione quella del confronto tra Macerata e Big Mat che si giocherà interamente sul campo marchigiano per la mancanza di illuminazione su quello grossetano.

BOLOGNA vs REGGIO EMILIA – L’UnipolSai Fortitudo torna in campo per giocarsi i playoff scudetto dopo lo stop forzato dovuto agli spareggi ed alla Haarlem Baseball Week (9 biancoblu impegnati con le relative selezioni nazionali e Samuele Gamberini è stato premiato come miglior battitore della manifestazione). I ragazzi di Frignani arrivano a questo appuntamento con uno scudetto sul petto da difendere e proveranno a farlo con due aggiunte di qualità a un roster che ha già dimostrato il suo importante valore. Sotto le Due Torri sono arrivati il lanciatore mancino Luis Lugo, italo-venezuelano di grande esperienza internazionale, e l’esterno olandese Denzel Richardson, due volte MVP del campionato olandese e pilastro della sua nazionale.

La postseason dell’UnipolSai comincia dai quarti di finale, dove l’avversaria sarà la Palfinger Reggio Emilia: la formazione biancorossa ha dominato il Girone E con uno score di 18 vittorie e solo due sconfitte, per poi superare Rovigo con due vittorie in altrettante partite del turno preliminare. Le prime due partite della serie stasera e domani allo Stadio Caselli di Reggio Emilia, poi la serie si sposterà al Falchi per gara 3 (mercoledì 31 luglio) e le eventuali gare 4 e 5, previste rispettivamente per giovedì 1 e venerdì 2 agosto; tutte le gare avranno inizio alle 20:30.

“Finalmente si torna in campo, iniziano i Playoff che sono sicuramente il momento più bello e stimolante della stagione. È come cominciare un nuovo campionato, affrontiamo una squadra che è reduce da due ottime gare contro Rovigo e sicuramente, almeno all’inizio, potrà essere più rodata di noi che invece veniamo da uno stop di 20 giorni”. Così ha commentato manager Frignani che prosegue: “Il focus è sul primo inning di gara1, andiamo a giocare sul loro campo dove non sarà sicuramente semplice. Siamo tornati ad allenarci al completo da questa settimana, i nuovi arrivi si sono subito integrati bene con il gruppo e sono sicuro che la squadra entrerà in campo con tanta voglia e determinazione per prendersi il passaggio del turno.”

Il manager dei reggiani Claudio Biagini avrà a disposizione un lineup di tutto rispetto, capace di arrivare in base con costanza, guidato dalla sua stella Marc Rodriguez: il catcher della Nazionale spagnola guida i suoi in diverse categorie statistiche, tra cui media battuta (.435), fuoricampo (3), RBI (23), media bombardieri (.710) e OPS (1.304). Un contributo importante arriva anche da Matias Robles, fratello del nostro Federico, esterno con una media di .368 e 19 punti battuti a casa e da giocatori come Kevin Tejada (.346 con 1 fuoricampo, l’unico battuto da un giocatore diverso da Rodriguez), Alejandro Saenz (.365 con 10 BB) o Francesco Segreto (.344 con 22 RBI).

Quasi certa la partenza sul monte della coppia d’assi biancorossa formata da Enrico Zanchi (che partirà in gara 1, nella sfida riservata ai lanciatori di scuola italiana) e Frank Madan: il primo può vantare, nelle 11 gare disputate (tutte da starter), una quasi irreale media PGL di 0.70 (secondo nella nostra Serie A), con 100 strikeout e 33 basi su ball, oltre a due partite complete di cui uno shutout, che gli hanno fruttato 8 vittorie e nessuna sconfitta; il pitcher cubano, alla sua seconda stagione nelle Città del Tricolore, ha un record di 9-0 (il migliore dell’intero campionato) in 10 partenze ed un’apparizione in rilievo, una media PGL di 1.29 e ha mandato strikeout ben 120 avversari (terzo dato in Serie A) concedendo solo 15 basi su ball.

Dal bullpen è pronto ad uscire il dominicano Kerson Trinidad: per lui il record è di 2-0 in 10 apparizioni di cui 9 in rilievo, con una PGL di 1.57 e 24 K in 23 inning lanciati. A completare il reparto Federico Faini (1-1, PGL 5.84, 12.1 IP) e Fabio Riccò Panciroli (0-1, PGL 8.78, 13.1 IP).

Le sfide contro Reggio Emilia, come tutte quelle della stagione 2024, verranno raccontate in diretta radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Oltre che sulle frequenze medie 97.00 di Bologna, 96.700 di Casalecchio di Reno e 96.800 di Imola, la partita potrà essere ascoltata in streaming sul sito www.nettunobolognauno.it. Tutte e due le gare sul campo di Reggio Emilia verranno trasmesse in diretta streaming sul Canale YouTube: Reggio Rays Baseball.

SAN MARINO vs NEW ENERGY GROSSETO – Cominciano i quarti di finale playoff e il San Marino Baseball parte da Grosseto, dove si giocheranno i primi due match della serie col Bbc. La terza partita verrà disputata a Serravalle mercoledì 31 luglio, eventuale quarta e quinta partita ancora sul diamante di casa giovedì 1 e venerdì 2 agosto.

“Come valuto questa lunga pausa di luglio? Va bene così, lo sapevamo e il fatto che si giochino i playoff regala tanta adrenalina. Il rischio di prendere sottogamba le partite dopo la pausa non c’è di sicuro. I ragazzi daranno tutto” dice Doriano Bindi, manager dei Titani, che aggiunge a proposito del lavoro: “Sono state settimane strane con tanti ragazzi fuori ma il lavoro è proseguito nella maniera giusta. Chi ha giocato all’Haarlem Week è tornato dopo aver visto tanti lanci e forse è più pronto, ma questo lo valuteremo in campo. I nuovi lanciatori? Mi hanno fatto una bella impressione, senza dubbio. Sono pochi quelli che non hanno mai assaggiato il clima payoff e per questo sono attorniati da compagni che sanno spiegare bene l’atmosfera. Bisogna abituarsi alla pressione, tutto qui”.  “Il Bbc Grosseto è una squadra forte, quasi una stranezza che sia finita sesta. Basti pensare al fatto che, in campionato, ne abbiamo vinte tre e perse tre con loro, dunque sono un gruppo di valore. Bisognerà stare molto attenti soprattutto al cuore del loro line-up. Possono schierare gente come Martini, Barcelan e Garcia che possono battere contro chiunque. Noi però siamo pronti e non vediamo l’ora di cominciare”

BIG MAT BSC GROSSETO vs HOTSAND MACERATA – Tutto pronto per i quarti dei play-off per il Big Mat Bsc Grosseto, carico per i felici innesti di Pereira Jablonskis, Daniel Alejandro e Alvarez Arrieche, che sfiderà in trasferta l’Hotsand Macerata. “Nella prima fase della stagione – commenta Niccolò Cinelli, capitano della prima squadra – abbiamo faticato contro il roster marchigiano. Il Macerata è infatti un’ottima squadra, forte sia nei singoli che nel collettivo, ma noi stiamo bene e siamo in fiducia. In questi mesi abbiamo lavorato con intensità e concentrazione, cercando di arrivare a questo punto della stagione per giocarci al meglio le fasi finali. Adesso vogliamo vincere”. Si comincia stasera alle ore 20.30 sul campo comunale di Macerata; gara due e gara tre si terranno il 27 luglio e il 31 luglio, sempre alle 20.30, mentre le eventuali gare quattro e cinque ci saranno il 1° e il 2 agosto, sempre al solito orario e sullo stesso diamante marchigiano.

PARMA vs NETTUNO – I ducali del Parma Clima si presenta all’appuntamento di venerdì sera a Nettuno, forte del successo nella regular season, dell’innesto nel roster di Alex Liddi e di Oscar Paredes e del probabile recupero di Alberto Mineo.

“Liddi e Paredes sono abili e arruolati e Mineo ha recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto lungamente lontano dal campo – spiega il manager Saccardi -. Meno probabile l’utilizzo di Claudio Scotti che soffre ancora di un fastidio all’inguine ma che in queste settimane ha tenuto in movimento il braccio”. Rotazione quindi quasi obbligata per l’incontro di domani sera con Matteo Bocchi (6-3, 2.22) “starting pitcher” e con Manuel Santana (1-0, 6.46) e Gabriele Angioi nel bullpen.

Anche Roberto De Franceschi, skipper del Nettuno, dovrà con tutta probabilità rinunciare ad uno dei pezzi pregiati della propria rotazione italiana. Alessandro Ciarla (3-1, 1.16) è uscito anzitempo dalla seconda gara del turno preliminare contro il Collecchio ed è in forte dubbio per “gara uno”. Al Nettuno non mancano comunque le alternative, rappresentate dai giovani Filippo Sabatini (5-0, 0.74), Attilio Bellucci (2-0, 3.10) e Mattia Bernardis (1-0, 3.38). Sabatini e Bernardis sono stati – con Barbona, Di Persia e Mazzanti – i trascinatori della nazionale italiana Under 18 che si è laureata campione d’Europa due settimane fa.

I lanciatori ducali si dovranno guardare dalle mazze dei veterani Ambrosino (.245), Trinci (.257) e Sparagna (.357), degli emergenti Caretta (.471), Zazza (.400) e Annunziata (.406) e dei comunitari Bonilla (.236), Concepcion (.429) e Gonzalez (.357). Sabato sera si giocherà il secondo incontro che vivrà sul confronto tra i ducali Casanova (5-2, 1.75), Figueredo (6-2, 2.80) e Paredes e i laziali Silva (8-1, 0.95) e Rondon (1-0, 5.40), ex di turno.

“Valuterò la formazione in funzione della presenza sul monte del Nettuno del mancino Silva – spiega Saccardi -. Fortunatamente dispongo di una squadra duttile, con giocatori in grado di ricoprire più ruoli difensivi. La mia intenzione è quella di variare il meno possibile in un line-up che nelle ultime settimane di gioco aveva trovato un buon equilibrio: l’arrivo di Liddi e il ritorno di Mineo mi offrono una serie di alternative che ogni allenatore vorrebbe avere a disposizione”.

La squadra vincente affronterà nel turno di semifinale la qualificata tra Macerata e Big Mat Grosseto.

Il programma dei quarti di finale (inizio gare alle 20,30)

Venerdì 26 e sabato 27: Nettuno 1945-Parmaclima, Palfinger Reggio Emilia-UnipolSai Bologna, Big Mat Grosseto-Hotsand Macerata (a Macerata), New Energy Grosseto-San Marino; mercoledì 31 e (se necessario) giovedì 1 e venerdì 2 agosto: Parmaclima-Nettuno, UnipolSai Bologna-Palfinger Reggio Emilia, Hotsand Macerata-Big Mat Grosseto, San Marino-New Energy Grosseto.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.