A un passo dalla semifinale Parmaclima, Unipolsai e Hotsand, deve soffrire perché aveva di fronte la bestia nera della stagione, il San Marino. Dopo le prime due gare dei quarti sono confermate le differenze tra il girone A e le squadre arrivate dagli altri, anche se Nettuno 1945 in gara 2 e Palfinger Reggio Emilia in entrambi gli incontri del “derby” emiliano hanno dato filo da torcere alle avversarie. Confermato anche l’equilibrio del girone stesso, se il New Energy Bbc si porta avanti nella serie e poi viene “travolto” in gara 2.
Andiamo con ordine, partendo dal ritorno allo “Steno Borghese” di un classico del nostro baseball e soprattutto dei play off che a Nettuno avevano dimenticato cosa fossero. Nel primo incontro (9-1 per Parma) non c’è stata praticamente storia con i padroni di casa che segnano l’unico punto al settimo grazie al fuoricampo di Concepcion che sarà anche la loro unica valida, contro le 11 ospiti. Lanciatore vincente Bocchi, perdente Sabatini, nel box per i ducali spiccano il 2 su 3 di Battioni e il 2 su 4 di Gonzales Tavarez che ha battuto anche un fuoricampo. Altra musica nel secondo match (1-0) che vede il Parma battere 7 valide contro 3 e mettere a segno il punto decisivo al sesto inning grazie al doppio di Liddi (1 su 2 per lui) spinto a casa da un lancio pazzo e dalla hit del “solito” Gonzales Tavarez che chiude a 2 su 3.
A Reggio Emilia i padroni di casa ce la mettono tutta, ma Bologna fa valere la sua esperienza e sfrutta al meglio le occasioni concesse dagli avversari. In gara 1 (4-2 per la Unipol Sai) Crepaldi (vincente) lascia al piatto sei avversari in cinque riprese, mentre nel box i suoi compagni batteranno 8 valide contro le 4 dei locali. Salvezza di Bassani, perdente Zanchi. Nel box su tutti Paolini, con 2 su 4. Nel secondo incontro viene quasi da dire che chi la dura la vince, nel senso che il 3-0 finale è frutto dei punti segnati tutti all’ultimo innning. Pensate, le valide fino a quel momento erano state 3 per parte, poi il line-up della Unipol ha deciso di dare una svolta alla partita e ne ha battute quattro quando è servito, segnando il risultato. Lanciatore vincente Herrera, salvezza di Robles, mentre a Madan (perdente) non è bastato mettere a segno 6 K in 6.2 riprese lanciate.
Più tranquille le affermazioni dell’Hotsand Macerata che nel primo incontro (5-2) trova nel “solito” Quattrini sul monte l’asso nella manica: 9 gli avversari lasciati al piatto in 7 riprese, con l’aiuto dal box (9 valide contro le 7 locali) di Albert (2 su 3 e un fuoricampo) e Garcia (1 su 3, fuoricampo). Lanciatore perdente Sirens, nel box per la Bsc Big Mat bene Aloma (3 su 3). Senza storia (11-1) il secondo incontro con Macerata che batte 13 valide (a 8) e vede in gran spolvero Carrera Lopez (2 su 3), ma anche Servidei, Garcia e Di Turi (2 su 4) con gli ultimi due autori rispettivamente di un doppio e un triplo. Vincente Moreno Gomez, salvezza di Cuomo, perdente Palumbo. Per i maremmani nel box solo il 2 su 3 di Leonora.
Unico “pari” nella serie – come dicevamo – quello tra Bbc New Energy Grosseto e San Marino. I toscani in gara uno fermano per la quarta volta su sette incontri in stagione i “Titani” (4-3) e lo fanno con una buona prova di Nicola Garbella sul monte di lancio (vincente), capace di uscire dai momenti difficili, battendo una valida in meno degli avversari (6 contro 7) e commettendo persino un errore. Decisivi i 3 punti segnati al quarto inning grazie anche a un fuoricampo da due dell’altro Garbella, Giovanni. Bene nel box anche Bruno (2 su 2) e Tomjansen (2 su 2), mentre al San Marino non basta il 3 su 3 di Angulo autore anche di un solo homer. Lanciatore perdente, Di Raffaele. Cambia tutto nel secondo incontro, con San Marino che dilaga (14-2), battendo 13 valide (a 4) e alterando 3 lanciatori che lasceranno strike out 15 avversari: 7 Lage in 4 riprese (vincente), 6 Mendez in 2 e 2 Kourtis nell’ultima. Lanciatore perdente Gonzales Valera, mentre nel box di San Marino spiccano il 3 su 3 di Pieternella con due doppi e il 3 su 5 di Alvarez Bello con un fuoricampo.
Si torna in campo per gara 3, mercoledì 31 luglio: Parma, Bologna e Macerata possono già chiudere i giochi, tra San Marino e Bbc Grosseto chi metterà la “freccia” avvicinandosi alla terza vittoria che vuol dire semifinale?
Commenta per primo