Saranno UnipolSai Bologna, Hotsand Macerata, Parmaclima e San Marino le quattro squadre che da sabato prossimo 7 agosto disputeranno le semifinali scudetto 2024 al meglio dei 7 incontri (felsinei e ducali debutteranno in casa). Il verdetto conclusivo è arrivato ieri con Macerata che battendo 5-1 il Big Mat Bsc Grosseto ha chiuso la serie sul 3-1, identico obiettivo ha raggiunto il San Marino superando il New Energy Bbc Grosseto per 6-0. Il giorno prima erano state UnipolSai Bologna e Parmaclima a qualificarsi alle semifinali scudetto vincendo 3-0 le rispettive serie contro Palfinger Reggio Emilia e Nettuno 1945.
SAN MARINO vs BBC GROSSETO – La formazione del Titano vince 6-0 la quarta partita col New Energy e chiude la serie di quarti di finale sul 3-1. Da segnalare nella sfida decisiva la prestazione di Michele Vassalotti, autore di una partita completa senza subire punti, e di un attacco capace di produrre 9 valide con 8 giocatori diversi. Fuoricampo da tre punti per Marcos Diaz. Dopo qualche spreco al 1°, San Marino passa al 2° a suon di valide. Apre Pieternella col gran triplo, lo segue Celli col singolo dell’1-0, poi arriva la valida anche per Lopez. Il successivo singolo di Tromp fa entrare due punti e sul tabellone c’è scritto 3-0. Un buon vantaggio in avvio di partita.
Vassalotti sul monte è autore di una prova eccellente e concede solo due arrivi in base nelle prime cinque riprese (singoli di Herrera e Tomsjansen). Al 6° inning il Bbc si fa pericoloso con le valide di Noguera e Tomsjansen, in mezzo alle quali c’è l’eliminazione al piatto di Chelli. La partita si può riaprire ma, sulla rimbalzante di Herrera, Angulo tocca col guanto Tomsjansen che sta correndo in seconda e completa il doppio gioco con l’assistenza per Diaz in prima. È la prima delle due giocate chiave che assicurano la vittoria a San Marino. La seconda è il fuoricampo da tre punti di Diaz nella parte bassa del 6°, una legnata che manda i padroni di casa sul 6-0 a tre out dal termine. Al 7° Vassalotti chiude eliminando in sequenza Barcelan, Martini e Garcia.
HOTSAND MACERATA vs BSC GROSSETO – L’Hotsand Macerata s’impone in casa per 5-1 nella sfida numero quattro grazie a 3 punti subito nella prima ripresa e vola in semifinale a scapito dei biancorossi che escono dalla corsa play-off. L’unico punto del Big Mat Bsc viene siglato da Pereira Jablonskis nel settimo inning. Gabriele Quattrini protagonista sul monte di lancio del Macerata con 5 valide concesse in 7 riprese, 1 punto guadagnato, 1 base e 4 strike-outs. Pecci, Sireus e Artitzu si sono invece alternati sul mound grossetano. In evidenza nel box tra i maremmani – che battono di più dei marchigiani – figura Mercuri (2/3), mentre nell’Hotsand si è distinto Garcia (2/3) autore di un triplo da 2 punti. Per Quattrini si è trattato del quinto complete game stagionale.
Commenta per primo