Parma battuta, Moreno rilancia Macerata

Il lanciatore dell’Hotsand ottiene una meritata vittoria (4-3) contenendo l’attacco parmigiano, nonostante il difficile rilievo di Cruz nel settimo inning. Ducali avanti 3-1 nella serie. Stasera alle 20.30 quinto incontro

Ezio Ratti (FIBS)
Williander Moreno, lanciatore dell'Hotsand Macerata
© Ezio Ratti (FIBS)

Il Macerata ha riaperto i giochi nella serie di semifinale battendo 4-3 il Parma Clima. Mattatore della serata è risultato il lanciatore marchigiano Williander Moreno che è riuscito a contenere l’attacco parmigiano e conquistare una meritata vittoria nonostante il difficile rilievo di Cruz nel settimo inning. Nel Parma Clima serata opaca per Casanova, sostituito al quarto inning da Figueredo. Il computo della serie vede ora i ducali in vantaggio per tre partite ad una. Stasera alle 20.30 si giocherà il quinto incontro, protagonisti i lanciatori di formazione italiana.

La cronaca – Sul monte di lancio Macerata giocato la propria carta migliore schierando Williander Moreno, positivo in “gara uno” nonostante la sconfitta subita. Morresi ha lasciato il catcher box a Di Turi e si è posizionato all’interbase con Robel Garcia in seconda e Servidei designato. Luciani ha preso il posto di Splendiani nella linea degli esterni completata da Albert e Sebastian Garcia.

Nel Parma Clima è rientrato Angioi che ha ripreso il primo posto nell’ordine di battuta. Il giovane cagliaritano ha difeso la seconda base con lo spostamento di Encarnacion in terza e di Liddi in prima base. Turno di riposo per Manuel Ascanio. Astorri è stato confermato come battitore designato dopo la splendida prova della partita precedente mentre Flisi ha sostituito Desimoni all’esterno sinistro. Sul mound parmigiano è salito Erly Casanova.

Entrambe le formazioni hanno chiuso il primo attacco lasciando un corridore in posizione punto. Noel Gonzalez ha battuto un doppio in campo opposto con due out ma Liddi non è andato oltre una groundball ben giocata da Carrera. Dall’altra parte Sebastian Garcia ha trasformato in un singolo il primo lancio di Casanova, ha raggiunto la terza grazie ad un sacrificio di Morresi e ad una volata di Carrera ma i suoi avanzamenti si sono fermati davanti a un lento comebacker di Leonora.

I padroni di casa si sono portati in vantaggio al secondo tentativo. Robel Garcia ha indovinato un doppio a destra, è avanzato in terza grazie ad una battuta verso la seconda base di Albert ed ha segnato il punto dell’uno a zero sfruttando un singolo al centro di Servidei.

I ducali hanno reagito con le valide di Encarnacion e di Angioi ma le prime tre riprese si sono concluse con tre “zeri” consecutivi. Più efficaci i battitori del Macerata che hanno messo altri due punti sul tabellone al terzo inning partendo da una situazione di due out e basi vuote. Carrera e Leonora hanno battuto due singoli e Robel Garcia li ha riportati a casa base con un’insidiosa volata dietro la terza base con Flisi che ha sfiorato la palla in tuffo senza riuscire a trattenerla nel guanto.

Il Parma Clima ha accorciato le distanze al quarto con tre singoli consecutivi di Liddi, Luis Gonzalez ed Encarnacion. La ripresa si è chiusa sul 3 a 1 con il secondo doppio gioco della difesa marchigiana sulla direttrice Servidei-Morresi-Carrera.

La serata grigia di Casanova (3.1rl, 4pgl, 7bvc, 2bb, 3so) si è conclusa al cambio di campo. Figueredo ha ereditato una situazione di corridori in prima e seconda base con un eliminato ed ha concesso il punto del 4 a 1 subendo un bunt valido da Morresi e colpendo Carrera. La ripresa si è chiusa con un “kappa” ai danni di Leonora ed una volata al centro di Robel Garcia.

Il Parma Clima ha continuato a faticare in attacco. La quinta ripresa si è chiusa con Angioi colpito ma senza valide, la sesta con una base ball concessa in apertura a Noel Gonzalez ma non sfruttata dai compagni.

La settima frazione ha visto l’avvicendamento di Moreno (6rl, 1pgl, 6bvc, 1bb, 1hbp, 7so) con Rhiner Cruz. Il rilievo di casa ha rischiato di riaprire il match subendo due valide da Mineo e Angioi, concedendo due basi ball e colpendo Battioni. In un convulso finale il Parma Clima si è riavvicinato fino al 4-3 ma il match si chiuso con una corta volata di Luis Gonzalez.

 

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.