Storico in MLB: Sam Aldegheri debutta con gli Angels

Sarà il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia ad esordire nel massimo campionato professionistico americano. Il 22enne di Verona partente dei LA Angels contro i Seattle Mariners alle 18.38 locali (le 3.38 di sabato in Italia)

Milb.com
Samuel Aldegheri
© Milb.com

“Sono ad Huntsville e sto prendendo il volo per Atlanta, poi proseguo diretto su Los Angeles. Un paio di ore fa, Andy Schatzley, il manager della squadra di doppio A dove ho giocato finora, i Rocket City Trash Pandas, mi ha chiamato per dirmi di andare urgentemente al campo perché mi doveva parlare. Mi ha convocato nel suo ufficio con il pitching coach e mi ha comunicato che oggi sarei andato appunto in Major. Ora sono in aeroporto e da quello che mi è stato preanmunciato dovrei essere il partente di domani contro i Seattle Mariners. La mia famiglia mi sta raggiungendo dall’Italia, hanno preso il primo volo disponibile per poter essere presenti alla prima. Ce l’ho fatta, ho raggiunto il mio sogno. Non è il traguardo finale ma è sicuramente l’obiettivo più importante che abbia mai raggiunto in vita mia”.

Sono le prime parole di Samuel Aldegheri raggiunto da Baseball.it subito dopo la notizia data dalla ESPN della chiamata del 22enne lanciatore mancino di Verona in Major League dalla squadra del doppio A di Rocket City, affiliata ai Los Angeles Angels nella Southern League, e del debutto ufficiale previsto nella serata di venerdì.

Fox Sports
La chiamata in MLB di Aldegheri

Aldegheri esordirà infatti in MLB, senza passare dal triplo A, all’Angel Stadium di Anaheim alle 18.38 locali (le 3.38 del mattino di sabato in Italia) come partente dei Los Angeles Angels contro George Kirby dei Seattle Mariners, diventando quindi il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia a debuttare nel massimo campionato professionistico americano. Prima di Aldegheri, il primo giocatore nato e cresciuto in Italia a debuttare in MLB era stato 13 anni fa il sanremese Alex Liddi, esattamente il 7 settembre 2011. Per ironia della sorte, pensate un po’, a squadre invertite: Liddi con la casacca dei Seattle Mariners in casa dei Los Angeles Angels.

Samuel Aldegheri, numero 4 tra i lanciatori e numero 8 nel ranking dei prospetti degli Angels, è stato acquistato dal club di Los Angeles il 27 luglio scorso in uno scambio che ha portato il rilievo Carlos Estevez ai Philadelphia Phillies. Nella stagione 2024, tra singolo A avanzato (Jersey Shore Blue Claws) e Doppio A (Reading Fightin Phils e Rocket City Trash Pandas), il mancino di Verona ha collezionato 134 strikeouts in 95,1 innings distribuiti in 19 partite tutte da partente (6 vittorie, 9 sconfitte e 3.59 di media PGL).

Oltre Aldegheri – scoperto da Claudio Scerrato che lo ha firmato con i Philadelphia Phillies nel luglio del 2019 per 210.000 dollari – i Los Angeles Angels hanno promosso in Major League anche un altro lanciatore, il 20enne Caden Dana il cui debutto è previsto domenica sempre contro i Mariners.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.