Coppa “Robert Fontana”: al via la terza edizione con 13 formazioni Under 23

Record di partecipazione per la manifestazione, intitolata all’indimenticato campione milanese, che apre sabato con Poviglio-Crocetta. Si gioca su 3 gironi fino al 20 ottobre con semifinali e finale nell’ultimo weekend del mese prossimo

Milano Baseball
L'ultima volta di Robert Fontana al Kennedy per il Memorial Silvano Ambrosioni del 2005
© Milano Baseball

Va in scena da sabato la terza edizione della Coppa “Robert Fontana” Under 23, manifestazione ideata per ricordare il grande ex giocatore milanese, nonché ex azzurro, e soprattutto per dare un mese in più di partite ai giovani delle squadre partecipanti. Quest’anno, tra l’altro, è stato raggiunto il record di iscrizioni con ben 13 squadre, tre in più della scorsa stagione e due in più della prima edizione, che disputeranno ben 37 partite distribuite su 13 campi. Un riconoscimento significativo per un torneo che sta crescendo di anno in anno come interesse e, si spera, qualità. Rispetto al 2023 mancano Senago, Old Rag e Bergamo, ma ci sono le novità quali i Braves (che uniscono le forze di Lentate e Bollate), oltre a due formazioni emiliane come la Crocetta Parma e il Poviglio che allargano ulteriormente il perimetro di interesse della coppa. Ritorni graditi sono invece quelli dei liguri della Cairese, del Novara (in collaborazione con l’Ares) e del Legnano.

Dunque nel weekend si parte con le 13 squadre divise in tre gruppi, uno da cinque squadre e due da quattro. Nel girone A Milano, NovaraAres, Seveso, Braves e Cairese; nel girone B i detentori del Codogno con Legnano, Rho e Brescia. Nel girone C le quattro formazioni emiliane: il Collecchio (in collaborazione con il Sala Baganza), finalista lo scorso anno, il Piacenza vincitore della prima edizione, la Crocetta Parma e il Poviglio. Alle semifinali, in programma a fine ottobre, accederanno le vincenti dei tre gironi più la migliore delle seconde stabilita con una classifica avulsa per omologare i gironi da 4 squadre a quello da 5. Il torneo è riservato ad atleti under 23 (nati cioè dal 2001 in poi) con la possibilità di utilizzare un fuori quota under 26 (nato dal 1998 in poi) non nei ruoli di lanciatore, ricevitore e interbase. Al termine della manifestazione verranno sempre assegnati i premi al miglior lanciatore (premio Paolo Cherubini), al miglior battitore (premio Daniele Crippa) e all’MVP della finale (premio Lino Capuozzo).

Sabato il via con la sfida inaugurale tra Poviglio e Crocetta, mentre domenica scenderanno in campo Novara-Cairese, Cairese-Milano e Seveso-Braves nel girone A e Codogno-Legnano nel girone B.

Albo d’oro

2022 Piacenza, 2023 Codogno

 

Premio Paolo Cherubini (miglior lanciatore)

2022 Marelli (Senago), 2023 Casalini (Collecchio)

 

Premio Daniele Crippa (miglior battitore)

2022 A. Pasotto (Milano), 2023 Segreto (Codogno)

 

Premio Lino Capuozzo (MVP della finale)

2022 Dall’Agnese (Piacenza), 2023 Severino (Codogno)

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.