Rotterdam contro Bussum, al via le “Holland Series 2024”

Da sabato 5 a domenica 20 ottobre, al meglio delle 7 partite. In semifinale il Curacao Neptunus e l’HCAW hanno eliminato rispettivamente DSS Kinheim e Pirates Amsterdam, campione in carica. Rotterdam punta al titolo numero 20

Antoine van Opbergen
Lars Liguori, lanciatore norvegese dell'HCAW Bussum
© Antoine van Opbergen

Scattano le Holland Series 2024 che assegneranno il titolo nazionale di baseball in Olanda. Alla finalissima si sono qualificate il Curacao Neptunus di Rotterdam e l’HCAW di Bussum che in semifinale hanno eliminato rispettivamente DSS Kinheim e Pirates Amsterdam, campione in carica. Si giocherà al meglio delle sette partite: sabato a Rotterdam, domenica 6 ottobre a Bussum, giovedi 10 ottobre a Rotterdam, sabato 12 a Bussum, domenica 13 a Rotterdam, sabato 19 a Bussum e domenica 20 ottobre a Rotterdam.

Il Neptunus del giovane manager americano Greg Muller, 19 titoli nazionali totali che aspetta da sei anni il suo ventesimo (sempre battuto nelle Holland Series), ha vinto la stagione regolare e adesso è favorito per la conquista del titolo della Hoofdklasse. Nella seconda fase di 27 gare della stagione regolare il Neptunus ne ha vinte ben 24, seguito dai Pirates con 14, HCAW 12 e Kinheim 3. Lanciatori partenti del Neptunus sono Tom de Blok (ex Minor Leagues), Shairon Martis (ex Major League) e Juancarlos Sulbaran (ex Minor Leagues). Solide le loro statistiche: 8 vinte e una persa per De Blok (1.33 di media pgl in 88 riprese lanciate), 12-0 il record per Martis (1.44 di media pgl in 100 riprese) e 11-0 per Sulbaran (1.44 media pgl in 94 riprese). In ottima forma anche i loro rilievi: Kevin Bakker 1.67, Aaron de Groot 2.10, Ryan Huntington 1.14 e Koen Postelmans 1.14. I migliori battitori sono Stijn van der Meer (.382/471), Christian Diaz (.374/542), Dwayne Kemp (.346/483) e Darryl Collins (.327/393).

Elementi centrali dell’HCAW sono gli stessi della finale Coppa Campioni vinta contro il Parma Clima: Lars Huijer (mpgl 1.40 in 129 riprese lanciate), Kaj Timmermans (1.70 in 106 riprese) e Dennis Burgersdijk (2.42 in 78 riprese). Il già efficace bullpen si è rafforzato con il norvegese Lars Liguori, arrivato da Oslo per la post season. E’ stato proprio lui a bloccare Amsterdam Pirates dal ritorno nell’ultimo inning ed a salvare il vantaggio di 2-0 per l’HCAW nella gara decisiva sabato scorso sotto il sole di Bussum. Come Nicola Garbella due anni fa, Lars Liguori ha lasciato Nettuno a metà stagione trovando un posto nella Hoofdklasse grazie al coach olandese Ronald Jaarsma, quest’anno manager dell’HCAW, che da qualche anno intrattiene amicali rapporti col Nettuno, come risulta da interviste con la stampa locale e la disponibilità di lanciatori stranieri. La media battuta dei giocatori dell’HCAW è inferiore a quella del Neptunus: Jairo van Borkulo .299/396, Delano Selassa .295/423, Zico Atmopawiro .292/292 e Jeandro Tromp .291/370.

Dall’11 aprile i nove club della Hoofdklasse hanno giocato 3 gare di 9 riprese ogni settimana totalizzando 51 gare nelle due fasi di 24 e 27 gare disputate. La stagione della Hoofdklasse, massimo campionato olandese, è stata interrotta solo per la Settimana di Haarlem a luglio (per la Nazionale Elite) e per i Mondiali Under 23 a settembre. In quest’ultima occasione, i ragazzi del manager Sydney de Jong hanno ottenuto il miglior risultato di sempre col settimo posto nella classifica finale del Mondiale a Shaoxing, in Cina. Gli olandesi hanno battuto Taiwan 7-5, Sud-Africa 11-2, Australia 3-2 e Colombia 7-3. Il miglior interbase della Mondiale è stato l’olandese Gedionne Marlin (classe 2004). Cinque selezionati olandesi hanno il DNA dei genitori con esperienza orange: figli d’arte come Darryl Collins, Mats Crouwel, Dylan Farley, Raydley Legito e Koen van ‘t Klooster. Quindici elementi del roster Under 23 sono già stati giocatori di ruolo in prima squadra nella Hoofdklasse, comprese Neptunus e HCAW qualificate alle Holland Series.

Informazioni su Pim Van Nes 296 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.