Ci sono anche Pierluigi Bissa e Andrea Sgnaolin tra coloro che hanno avanzato formale candidatura per l’elezione alla carica di Consigliere Federale in vista dell’Assemblea Nazionale in programma il 16 novembre prossimo a Pieve di Cento, in provincia di Bologna. Secondo quanto risulta a Baseball.it, l’attuale presidente della Fortitudo Bologna e il giocatore viterbese di nascita e bandiera del Grosseto entrano nel gruppo “Conto Pieno 2024” a supporto di Marco Mazzieri come Presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball alle prossime elezioni.
Pierluigi Bissa, avvocato, è dal gennaio 2020 Presidente della Fortitudo Baseball Bologna. In questo ruolo ha vinto tra le altre cose lo Scudetto 2020 e 2023. Da giocatore ha indossato le divise di San Bonifacio (Verona), Parma, Bologna e San Marino con cui ha vinto Scudetto e Coppa dei Campioni. Come membro della commissione WBSC è stato il redattore del regolamento per il Trasferimento Internazionale degli Atleti recentemente entrato in vigore.
Andrea Sgnaolin, grande interprete del batti e corri italiano negli ultimi 20 anni, ha disputato 528 partite nel massimo campionato, senza contare le stagioni di serie A federale e A2. Il viterbese Ha indossato la maglia della Nazionale 21 volte, a cominciare dal 2002 agli Intercontinentali di Cuba. Ha vinto lo scudetto nel 2004 e nel 2007, la Coppa Campioni nel 2005, la Coppa Italia nel 2004 e il titolo della Serie A federale nel 2014 con il Grosseto Baseball.
Sergio Piccinini, specializzato in tecnica e pratica del Baseball e del Softball alla Scuola dello Sport di Roma, per anni ha fatto parte della Commissione Sport Scolastici della Fibs ed è stato membro del CNT nonché docente formatore della Fibs. Attualmente ricopre tra le altre cose il ruolo di membro della Baseball5 Game Officials Commission della WBSC.
Stefano Sbardolini, commercialista con specializzazione in ambito giudiziario, è attualmente il vice-presidente del Brescia Baseball Softball ASD. In passato è stato membro per un trentennio – fino al 2019 – del Consiglio Direttivo del Centro Universitario Sportivo di Brescia, ricoprendo anche per 10 anni il ruolo di vicepresidente. Oltre ad essere stato il vicepresidente della Commissione CUS della FIBS, è stato per anni il responsabile per il baseball del Centro Universitario Sportivo Italiano.
Del gruppo “Conto Pieno 2024” fa parte anche Elio Dal Pozzo, classe 1977 residente a San Bonifacio in provincia di Verona. Una vita nell’ASD Crazy Sambonifacese, è attualmente dirigente della squadra dopo aver ricoperto in passato anche il ruolo di vice-presidente, occupandosi della gestione logistica e progettando i lavori per la costruzione del nuovo campo da softball, inaugurato nel 2021. Dal 2017 al 2020, ha fatto parte del Comitato Regionale Veneto, dove ha coordinato, insieme al RAAR, l’organizzazione dell’Attività Agonistica Federale. Negli anni 2015-2016 ha svolto la mansione di RAAR del Veneto e dal 2015 al 2020 la mansione di Responsabile COG Zona 2 F.I.B.S. (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.
Commenta per primo