Dopo 5 anni di astinenza, il Curacao Neptunus è tornato alla vittoria nelle finali della Lucky Day Hoofdklasse con un rotondo 4-0 ai danni dell’HCAW Bussum. La squadra di Rotterdam si era imposta nelle prime tre gare delle Holland Series 2024 vincendo la prima in casa 5-3, la seconda domenica pomeriggio a Bussum per 3-2 (diretta sul primo canale della NOS TV) e garatre di nuovo a Rotterdam per 16-6. In vantaggio 3-0, il Neptunus poteva puntare allo sweep in gara quattro a Bussum oppure vincere il campionato in gara 5 in casa. Al momento del playball alle ore 14 del sabato a Bussum, si era già capito come sarebbe finita, visto che sul monte di lancio era stato schierato Tom de Blok, il numero uno della rotazione settimanale del Neptunus. Il club del manager americano Greg Muller voleva ottenere lo streak di vittorie evitando un possibile ritorno dell’HCAW nelle serie finale. Per la terza volta in quattro gare, il punto decisivo nello score è stato segnato nell’ultima ripresa dando il vantaggio ai biancoblu del Neptunus (1-5 per il line-up del capitano Stijn van der Meer). E’ il primo titolo nazionale per il neo-presidente Mark Herbold e il ventesimo titolo per Frans van Aalen, 84enne fondatore e guido del club moderno dal primo in 1981.
Frans Van Aalen nella sala stampa e nella zona vip dello stadio Rob Hoffman Vallei a Bussum ha raccontato della sua gioventù a Rotterdam: “Ho cominciato a giocare calcio nel Neptunus dopo la seconda guerra mondiale sullo stesso complesso dove adesso si trova lo stadio di baseball ed altri campi aggiuntivi di baseball e softball. Abbiamo vinto 20 titoli nazionali nel baseball e il nostro softball ha vinto il suo primo trofeo giusto un anno fa. Credo siamo il primo club olandese a perdere la sezione calcio dopo la crescita del baseball e del softball. Per me la sezione calcio aveva il diritto di rimanere con noi, ma la società ha preferito la fusione con un altro club a Rotterdam. Nei primi decenni dopo la guerra, il Neptunus Baseball – che era stato fondato nel 1943 – era il terzo club di Rotterdam dietro il famoso Sparta ed il concorrente Feijenoord, ma negli anni settanta abbiamo cominciato migliorare la nostra qualità ed a salire dal terzo livello al primo. Abbiamo esordito nella Hoofdklasse nell’anno 1981 ed abbiamo subito vinto il campionato nazionale. A Parma è avvenuto il nostro esordio europeo nel settembre 1981 nel torneo Coppa Campioni. Con noi c’era già il ricevitore Jan Collins, rimasto sempre come allenatore, coach e manager delle nostre squadre. Anche io sono rimasto nella società, ma come Presidente o dirigente in qualche ruolo. Sono felicissimo di vedere il ventesimo titolo arrivare dopo il mio periodo in ospedale e recupero!”
Le sfide numero 1, 2 e 4 delle Holland Series sono state di ottimo livello continentale con eccellenti lanciatori partenti come Tom de Blok e Shairon Martis per il Neptunus, Lars Huijer e Kaj Timmermans per l’HCAW. I favoriti del Neptunus hanno dovuto lottare per recuperare e vincere le sfide 1 e 3 in nove riprese, mentre gara 2 a Bussum si è chiusa in 11 riprese. Malgrado due vittorie come lanciatore – compresa una completa – di Tom de Blok, ad essere nominato MVP delle Holland Series è stato il 35enne esterno Christian Diaz del Neptunus Rotterdam. Nelle sue 4 gare delle Holland Series ha battuto con una media di .625 (10/16 compresi 3 doppi), 4 punti battuti a casa e una media bombardieri di .818. Nella gara decisiva, il lineup del Neptunus era composto dal capitano Stijn van der Meer (3/5, 3 RBI), Darryl Collins (0/4), Christian Diaz (2/4), Dwayne Kemp (1/4), Arthur Bonevacia (0/3, 1 RBI), Vincent Ahrens (0/4), Kevin Dirksen (0/2), Sheadion Jamanika (1/2) e Jesse Aussems (0/4). Nel nono inning Rayshelon Carolina ha segnato il 4-1 per Neptunus e come esterno centro ha eliminato l’ultimo battitore dell’HCAW (5-1). I due lanciatori Tom de Blok e Lars Huijer hanno completato le loro 9 riprese rispettivamente con 127 lanci compresi 79 strike (De Blok) e 133 lanci compresi 78 strike (Huijer). Per Greg Muller, manager americano del Neptunus, questo titolo nazionale è il primo in due anni come skipper a Rotterdam. Nella ceremonia di chiusura il neo-presidente della federazione olandese Gregor Rossen ha assistito nella premiazione del Neptunus, applaudito dai due ex-presidenti federali Theo Reitsma e Ruud van Zetten.
I 20 titoli nazionali di Rotterdam:
1981 Kok Juwelier Neptunus
1991 – 1993 – 1995 Levi’s Neptunus
1999 – 2000 – 2001 – 2002 – 2003 – 2004 – 2005 – 2009 – 2010 – 2013 – 2014 DOOR Neptunus
2015 – 2016 – 2017 – 2018 – 2024 Curacao Neptunus
La stagione della Hoofdklasse 2024 è iniziata l’11 aprile e si è conclusa il 12 ottobre (eventuale gara-7 era prevista per il 20 ottobre). Giocatori selezionati continuano a dare la loro disponibilità per la Nazionale dei Paesi Bassi, settima nel ranking mondiale, che parteciperà al Premier 12 il prossimo mese di novembre.
Commenta per primo