Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani perdono però il capitano Niccolò Cinelli, che sceglierà una nuova squadra

Bsc 1952 Grosseto
Il ricevitore Miguel Eduardo Lopez
© Bsc 1952 Grosseto

Il Bsc Grosseto 1952 è sicuramente la prima squadra della prossima serie A a entrare nel mercato invernale, con un ottimo acquisto di prospettiva e la perdita inattesa di una delle bandiere che hanno portato in alto la società maremmana negli scorsi anni.

Il diesse Roberto Piccioli ha messo sotto contratto Miguel Eduardo Lopez, un ricevitore venezuelano, classe 2003, con passaporto francese. Il giovane catcher è stato valutato per alcuni giorni dal manager Enrico Vecchi e dal suo staff, che lo hanno sottoposto a un provino allo stadio Simone Scarpelli di via Orcagna.
«Siamo felici – commenta il direttore sportivo Roberto Piccioli – di cominciare la nostra campagna acquisti con un ventunenne di talento come Lopez. Vogliamo allestire un roster competitivo, valorizzando anche il settore giovanile e seguendo le necessità del manager. Faremo scelte oculate, in linea con le possibilità economiche della società, ma cercheremo di portare in Maremma giocatori di ottimo livello, per rimanere ai vertici della serie A».
Miguel Eduardo Lopez nel 2024, prima di scegliere il Bsc nella passata stagione, ha vestito la maglia del Kimikawa nella Lega indipendente giapponese, chiudendo con una media battuta di 261 (36 su 138, con un fuoricampo e 13pbc). Nel 2023, invece, ha giocato in Francia con la maglia della Rochelle, mettendosi in mostra con 280 di media (26 su 9, 13pbc).

Il ricevitore-esterno Niccolò Cinelli (foto Noemy Lettieri)

Il Bsc 1952 perde però il capitano Niccolò Cinelli, classe 2002, che ha deciso di separarsi con la società di via Orcagna, al termine di un percorso bellissimo, per entrambe le parti. Cinelli, ricevitore-esterno, è il miglior giocatore uscito dal florido vivaio della società toscana, grazie alla potenza della sua mazza e alle capacità di guidare i compagni da dietro il piatto di casa base.
Niccolò Cinelli, azzurro agli Europei Under 23 disputati in Austria nel 2023, è stato inserito nel gruppo dei probabili olimpici, denominato “Club Italia LA28”. Cinelli ha complessivamente disputato 147 incontri in biancorosso, dei quali 101 nella massima serie, con una media battuta vita di 268, con un record personale di 329 nel 2022, mentre nel 2024 ha chiuso a 195, con l’attenuante che prima dell’arrivo di Maggi ha spesso ricevuto tre gare a weekend e questo ha sicuramente influito sul suo rendimento offensivo. I numeri in A parlano anche di 73 valide, 3 fuoricampo e 39 punti battuti a casa. La media battuta nei due tornei in serie B è stata 372.
«Vogliamo ringraziare Niccolò Cinelli – dice il presidente del Bsc 1952, Antonio Pugliese – per questi anni pieni di successi in cui ha vestito la maglia biancorossa. A lui possiamo solo augurare il meglio, sia sportivamente sia umanamente, per la sua futura carriera. Detto ciò, ci tengo a precisare che la società continuerà a lavorare per allestire un roster competitivo, in linea con la salvaguardia dei bilanci e della valorizzazione del settore giovanile».
L’ex capitano Bsc ha ricevuto una serie di offerte da altre squadre di massima serie e sta vagliando quella migliore.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.