Il Bbc Grosseto chiude il mercato con tre bei colpi

A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l’antillano Jamal Zalm e l’italo-venezuelano Ernesto Exposito

Il nuovo lanciatore del Bbc Grosseto Ivan Pineyro, 33enne dominicano

 

Si chiude con tre grandi colpi il mercato del Bbc Grosseto. Il direttore sportivo Filippo Olivelli ha messo a disposizione del manager Carlo Del Santo il 22enne terza base Jamal Zalm, un giocatore che è stato consigliato al Grosseto dal confermatissimo esterno centro “Penko” Tomsjansen, suo compagno di squadra a Curacao.

Zalm, originario di Willemstadt, si presenta in Maremma con un biglietto da visita di tutto rispetto, con un’esperienza biennale negli Stati Uniti, nel 2021 e nel 2022 con le Minors dei Milwaukee Brewers che l’hanno utilizzato nella Dominican Summer league nel 2021 e nella rookie league l’anno successivo.

Complessivamente, il terza base di passaporto olandese, che ha preso il posto del cubano Jorge Barcelan, ha disputato 76 incontri tra i professionisti, facendo registrare una media battuta di 248, con 27 punti battuti a casa e due fuoricampo.

«Abbiamo molte aspettative su questo ragazzo – dice il direttore sportivo del Bbc Filippo Olivelli su Zalm– che si muove molto bene sulle basi e spicca per la sua velocità».

L’altro volto nuovo della squadra biancorossa, autore di un grande slam nella prima delle due amichevoli con la Fiorentina (vinte per 8-0 e 6-0), è il ricevitore Ernesto Exposito Gotera, 27 anni, italo-venezuelano, reduce da quattro ottimi campionati di serie A con le casacche dei Dragons Castelfranco (2021), Macerata (2022-2023) e Itas Rovigo (2024). 119 le partite disputate nel massimo campionato con 128 valide, 4 fuori campo, 31 doppi, 83 punti battuti a casa e una media battuta vita di 326. «Un giocatore che è in grado di ricoprire più ruoli – sottolinea Olivelli –  che può dare sicuramente una grossa mano al team guidato da Carlo Del Santo, che ha iniziato il nuovo anno con l’obiettivo di migliorare il rendimento e alzare il livello delle prestazioni già dalle prime partite della  regular season. Ernesto conosce bene il campionato italiano, garantisce un rendimento costante e il fatto di essere un giocatore di scuola italiana può essere fondamentale per le rotazioni».

Da sinistra Ernesto Exposito e Jamal Zalm

Il colpo più importante è quello però del lanciatore Ivan Pineyro, classe 1991, destinato a diventare una delle stelle della prossima serie A. Originario di Bajos de Haina, il nuovo pitcher biancorosso, ha disputato, in 13 stagioni, la bellezza di 259 partite (delle quali 214 come partente) in alcune delle leghe più importanti del mondo. Contrattualizzato per la prima volta dai Washington National nel 2011, Pineyro ha militato anche nelle organizzazioni professionistiche dei Chicago Cubs, Miami, Arizona e Los Angeles Angels, disputando quattro stagioni in triplo A (due a New Orleans, una a Reno e Salt Lake), 5 in doppio A e due in singolo A avanzato. Il suo bilancio negli Stati Uniti parla di 38 vittorie, 43 sconfitte e una media pgl di 4.43 con 628 strikeout. Ma la carriera del neo biancorosso si è dipanata anche in Independent league (High Point, Sussex County e Staten Island), Messico, con un campionato di triplo A con Durango, in Repubblica Dominicana (con Estrellas), Venezuela (Caribes e Magallanes), ma anche in Colombia (Caimanes), nell’inverno 2024. Complessivamente  ha un record di 60 vinte-69 perse, una media di 4.30 in 1106,2 riprese lanciate, con la bellezza di 915 battitori eliminati al piatto.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.